Per una squadra di calcio la presentazione della nuova divisa di gioco – che solitamente avviene ad inizio stagione – rappresenta un momento molto importante, alcuni apprezzano i cambiamenti rispetto all’anno precedente (diversità che sono obbligatorie), altri invece polemizzano sulle novità.
E’ stata presentata la nuova maglia dell’As Roma – sempre prodotta da Adidas – che verrà utilizzata nella stagione sportiva 2024-2025, i colori predominanti saranno il rosso scuro e l’oro. La maglia è a girocollo e sul fronte della stessa, sul lato A, oltre allo sfondo rosso ci saranno alcune strisce verticali molto strette di colore oro. Pantaloncini e calzettoni avranno lo stesso colore della maglia, questo sarà il kit home; il completino utilizzato per le gare interne.
Continuando a descrivere la nuova divisa, sulle spalle ci sono le tre bande che identificano lo sponsor tecnico Adidas (di colore oro), mentre nella parte alta del retro c’è la scritta As Roma. La maglia, con queste tonalità, si ispira ai colori presenti nell’abbonamento valido per accedere alla tribuna d’onore di Campo Testaccio, era la lontana stagione sportiva 1933-1934.
Campo Testaccio, attualmente abbandonato, è un impianto sportivo al quale i romanisti sono profondamente legati poichè questo rievoca loro dolci ricordi, fu il primo stadio di proprietà della Roma. E’ situato nell’omonimo quartiere e ha ospitato le gare in casa dell’AS Roma precisamente dal 1929 al 1940. I “testimonial” scelti dalla Roma per pubblicizzare la nuova maglietta sono i calciatori: Bove, Cristante, Pellegrini, Paredes, Mancini e Dybala.
La divisa farà il suo debutto il 22 Luglio, in quella data i giallorossi saranno impegnati in Slovacchia, lì affronteranno in gara amichevole il Kosice. La stessa maglia, identica, verrà utilizzata dalla Roma femminile che, ricordiamolo, è campione d’Italia in carica. Questa divisa assomiglia a quella che i giallorossi utilizzarono nella stagione ’96-’97, l’allenatore era Carlos Bianchi e l’annata non andò particolarmente bene; si sperano ovviamente risultati diversi.