Arriva il francobollo commemorativo per lo scudetto 2013-2014 della Juve

Dopo quello di San Marino del 5 giugno scorso, arriva il primo agosto il francobollo dedicato al terzo scudetto di fila della Juventus, campione d'Italia 2013-2014 davanti alla Roma ed al Napoli

Arriva il francobollo commemorativo per lo scudetto 2013-2014 della Juve

I tifosi juventini, e non solo, ancora si chiedono quanti scudetti deve festeggiare la Vecchia Signora: sono 30 o, come dicono dalle parti di Vinovo, 32? Così come ha già anticipato l’ufficio filatelico e numismatico della piccola Repubblica di San Marino, che ha emesso un francobollo celebrativo lo scorso 5 giugno, dal valore di 1 euro e tirato in fogli da 12 esemplari con una bandella, anche le Poste Italiane non stanno riuscendo a risolvere il dubbio e si mantengono abbastanza amletici.

Arriverà il prossimo 1 agosto, infatti,  anche l’annuale uscita commemorativa da parte dell’amministrazione postale del nostro Paese, dopo il via libera del Ministero dello Sviluppo Economico, per omaggiare tramite francobollo la squadra vincitrice del campionato italiano di calcio.

Un francobollo, quello italiano, rientrante nella “tematica dedicata allo sport” che ebbe origine con il primo scudetto del Napoli di Maradona e che poi anche altri Paesi hanno “copiato” nel dedicarlo ai campioni di calcio, forti del successo e dell’interesse che il francobollo può avere anche fuori dalla cerchia degli appassionati collezionisti.

Anche la stagione 2013-2014 è stata portata a casa dalla squadra bianconera di Antonio Conte (con il record di 100 punti superati) e quindi si replica, per il terzo anno di fila, il tributo filatelico. A loro è dedicato il francobollo dal valore adesivo di 70 centesimi di euro, la tariffa per una lettera di primo porto all’interno del nostro Paese.

E’ raccolto in foglietti da 9 esemplari (per un totale di foglio di 6,30 euro) e raffigura un giocatore, naturalmente con la divisa bianconera, lo stemma della Juventus ed il tricolore sul petto, nell’atto di esultare per un gol appena segnato. Il bozzettista è Gaetano Ieluzzo, stampato come sempre dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, ha una tiratura di due milioni e settecentomila francobolli.

Il bollettino descrittivo che spiega l’ emissione è a firma di Andrea Agnelli, Presidente della Juventus Football Club. Chissà se dentro l’articolo ci dirà il numero esatto degli scudetti, che almeno per loro sono 32. L’ annullo primo giorno sarà realizzato a Torino, dove sarà possibile trovare gli altri prodotti approntanti per l’occasione che saranno in vendita in tutta Italia presso i negozi e gli sportelli filatelici delle Poste.

Continua a leggere su Fidelity News