Nella giornata di oggi si completeranno anche gli ottavi di finale della Coppa del Mondo. Nel pomeriggio andrà in scena l’atteso incontro tra Argentina-Svizzera. Nove punti conquistati nel girone da parte dell’Albiceleste che dunque ha sempre vinto contro Bosnia, Iran e Nigeria. Occhio, però, a non sottovalutare la formazione guidata da Ottmar Hitzfeld che si è qualificata con ampio merito alla prima fase ad eliminazione diretta. Nel loro gruppo gli elvetici hanno perso solo contro la Francia ma hanno superato Ecuador e Honduras e sono dotati di giocatori di talento come Xherdan Shaqiri, autore di una tripletta nell’ultima gara disputata. La vincente se la vedrà ai quarti contro la vincente nella sfida tra Belgio e Stati Uniti.
Brutta tegola per la Selecciòn che dovrà fare a meno di Sergio Aguero: il Kun ha riportato una lesione muscolare di primo grado alla coscia nel corso della partita contro la Nigeria: per questo motivo il suo Mondiale può considerarsi già concluso. Il prescelto a rimpiazzare il giocatore dovrebbe essere Ezequiel Lavezzi, abile in particolar modo nelle ripartenze, a cui sarà affidato il compito di aprire gli spazi per la coppia Higuain-Messi. La Pulce è diventata finalmente decisiva anche con la maglia dell’Argentina con quattro reti già all’attivo. Per il resto si va verso la conferma della formazione che ha vinto tutte le gare sin qui disputate.
La Nazionale elvetica dovrà fare a meno del difensore Von Bergen, ex di Cesena e Palermo, e dell’attaccante Gavranovic. Non ci dovrebbero comunque essere grosse novità di formazione. L’unico dubbio al momento sembra legato alla presenza di Schar, non in perfette condizioni.
I PRECEDENTI: Argentina-Svizzera si è disputata 6 volte; l’Albiceleste ha trionfato in 4 occasioni, lasciando soltanto 2 pareggi alla formazione europea. Questo, quindi, ci permette già di capire quanto sia difficile, per una formazione come la Svizzera, avere a che fare con il blasone della squadra argentina, dato che non sono mai riusciti a vincere.
DOVE VEDERLA: In TV la gara verrà trasmessa in esclusiva su Sky Mondiale 1 (canale 201 della piattaforma satellitare di Sky Sport). Gli abbonati a Sky, con il pacchetto che comprende la visone della rassegna iridata, avranno la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming tramite l’applicazione SkyGo (disponibile per pc, tablet e smartphone).
LE PROBABILI FORMAZIONI di ARGENTINA-SVIZZERA
Argentina (4-3-3): Romero; Zabaleta, Fernandez, Garay, Rojo; Gago, Mascherano, D Maria; Messi, Higuain, Lavezzi. A disp: Orion, Andujar, Campagnaro, De Michelis, Basanta, Lucas Biglia, Enzo Perez, Maxi Rodriguez, A. Fernandez, R. Alvarez, Palacio. All. Sabella
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Djourou, Schar, R. Rodriguez; Inler, Behrami; Shaqiri, Xhaka, Mehmedi; Drmic. A disp: Sommer, Burki, Senderos, Lang, Ziegler, Barnetta, Stocker, Dzemaili, Fernandes, Seferovic. All. Hitzfeld