Antonio Conte è ufficialmente il nuovo allenatore del Napoli

Il tecnico leccese ha da poco firmato il contratto che lo legherà ai partenopei per tre anni. Ecco perché potrebbe essere l'uomo giusto al momento giusto.

Antonio Conte è ufficialmente il nuovo allenatore del Napoli

Dopo una stagione a dir poco deludente che si è conclusa con un 10° posto in serie A e con ben 3 allenatori diversi, ecco la scelta da parte del presidente Aurelio De Laurentiis per provare a risollevare la squadra azzurra e tutta la piazza partenopea: Antonio Conte da Lecce e viene da dire che… decisione migliore non poteva esserci.

Certo andranno poi valutate le scelte di calciomercato ma ingaggiando Conte è impossibile fare una scarsa campagna acquisti; molto probabilmente si allestirà una squadra competitiva e funzionale alle sue idee calcistiche. A tal proposito c’è da dire che il nuovo direttore sportivo della SSC Napoli è Giovanni Manna, ex Juventus.

Antonio Conte – piccolo ritratto – è un allenatore con grande carisma e forte personalità. Da sempre ottimo motivatore e leader indiscusso dello spogliatoio, da’ il massimo ma pretende anche tanto dai suoi calciatori; chi lo ha vissuto parla di sacrificanti metodi di allenamento (a dir poco) ma in compenso i risultati sono sempre arrivati. Da allenatore ha vinto 5 campionati tra Juventus, Inter e Chelsea. Sono 6 se si conta anche quello di serie B.

I dati dicono che spesso riesce – nell’immediato – a risollevare squadre che prima di lui provenivano da situazioni molto complicate. E’ specializzato in queste missioni e allora si sposa bene con il Napoli attuale poichè gli azzurri nell’annata precedente hanno fatto veramente male, mai peggio nell’era De Laurentiis, esclusa la stagione ’08-’09. C’è poi da fare un’ importante riflessione: il club partenopeo proprio a causa del 10° posto il prossimo anno non parteciperà ad alcuna competizione europea e questo può rappresentare un ulteriore vantaggio, quello di preparare – e farlo bene –  una sola gara a settimana.

Per quanto riguarda i dettagli economici, si parla di un accordo triennale a poco più di 6 milioni a stagione con bonus che si sbloccherebbero in caso di raggiungimento di alcuni risultati. La prima dichiarazione da neo allenatore dei partenopei è stata questa: “sono felice ed emozionato, il mio impegno sarà totale“. Una rassicurazione che rispecchia in pieno lo stile contiano.

Continua a leggere su Fidelity News