Antonio Conte e Jurgen Klopp guidano la Premier League

Fino ad ora sono loro i super allenatori: sabato, Antonio Conte con il suo Chelsea ha travolto l'Everton per 5 a 0, portandosi per una notte in vetta alla classifica. Domenica ha risposto il Liverpool di Klopp vincendo 6 a 1 contro il Watford ed effettuando il sorpasso in testa.

Antonio Conte e Jurgen Klopp guidano la Premier League

Conoscendo il carisma di Antonio Conte c’era da immaginarselo che avrebbe rivitalizzato anche il Chelsea ma non era scontato visto che il tecnico pugliese si è trovato per la prima volta ad allenare una squadra inglese e per di più in un ambiente difficile come quello londinese.

Quest’estate ha preso una squadra depressa che veniva dal deludente decimo posto in campionato, ma con una rosa non affatto scarsa e per di più con un budget economico illimitato. Adesso nell’ambiente si respira un’altra aria; la squadra viene da un filotto di 5 vittorie consecutive, con 16 goal fatti e 0 subiti; gli uomini di Conte hanno battuto anche il Manchester United di José Mourinho 4 a 0 in casa.

Conte ha trovato l’abito giusto per il suo Chelsea, il 3-4-3, modulo già utilizzato ai tempi della Juve e della Nazionale italiana; insomma, la difesa a tre continua ad essere il suo marchio di fabbrica.

Jurgen Klopp, però, con il suo Liverpool sembra avere una marcia in più; domenica i Reds hanno umiliato il povero Watford di Walter Mazzarri per 6 a 1, prendendosi per ora il primato della Premier League.

Il tecnico tedesco ha cambiato completamente il Liverpool: ne ha preso le redini nell’ottobre del 2015 quando i Reds si trovavano al decimo posto, però a stagione in corso, subentrando a Brendan Rodgers e, in un anno circa, si ritrova in vetta alla classifica di Premier. Il Liverpool è la sqaudra che ha segnato di più fino ad ora, dimostrando un calcio molto offensivo; è una sqaudra particolarmente ispirata da Jordan Henderson e soprattutto da Philippe Coutinho.

Entrambi gli allenatori hanno preso una squadra senza identità ed ora le fanno giocare un calcio spumeggiante; in questo momento le statistiche premiano Klopp anche perchè ha una rosa inferiore rispetto alle grandi delle Premier – Chelsea compreso – e poi, nel  primo scontro diretto, Klopp ha sconfitto Conte fuori casa per 2 a 1.

Intanto i tifosi dei Reds sognano lo scudetto che manca dal lontano 1990.

Continua a leggere su Fidelity News