Subito dopo la 14esima giornata di serie A in questa prima settimana di dicembre torna la …Coppa Italia, un torneo spesso sottovalutato con un format rivedibile che comunque rimane una manifestazione affascinante ed importante. La finale 2025 si disputerà a Roma il 14 maggio, vediamo alla fine quali saranno i duellanti che si sfideranno per alzare al cielo il trofeo.
Nel tabellone degli ottavi, la partita più interessante appare sicuramente Lazio – Napoli, il match – in palio ci sarà l’accesso ai quarti di finale – si giocherà nella capitale giovedì 5 dicembre (ore21) allo stadio Olimpico e sarà visibile sulle reti Mediaset. Si ricorda che il nuovo regolamento prevede i tiri di rigori e non i supplementari se al triplice fischio sarà ancora parità.
Solitamente questa partita vale almeno un quarto di finale o qualcosa di più, quest’anno le due formazioni si sono incontrate prima del previsto poiché il Napoli, decimo lo scorso anno in serie A, non rientrava tra le teste di serie della competizione. L’esito di questa gara è meno scontato rispetto alle altre sfide in programma.
I padroni di casa, la Lazio del tecnico Baroni, sono l’autentica sorpresa di questa stagione; i biancocelesti giocano un bel calcio e sono in cima alla classifica di serie A e soprattutto sono in vetta (primi) anche nella classifica dell’europa league. I meriti sono da attribuire anche all’ex tecnico del Lecce che per la verità era partito con molto scetticismo da parte della piazza capitolina.
Gli ospiti, il Napoli di Conte, stanno disputando un ottimo campionato e mentre si scrive sono la capolista; l’allenatore salentino ha regalato alla squadra partenopea: compattezza, solidità difensiva e rinnovato entusiasmo sia alla squadra che alla piazza. All’Olimpico sarà una bellissima sfida e ci sarà certamente una bella cornice di pubblico anche se la trasferta sarà vietata ai supporters azzurri provenienti dalla Campania e i motivi sono ormai noti, risalgono alla triste vicenda Ciro Esposito.