Il Bluenergy Stadium di Udine (già Dacia Arena), chiamato così per ragioni di sponsorizzazione, è stato premiato dall’Uefa e nella prossima estate nell’impianto friulano si disputerà la supercoppa europea, una manifestazione che un tempo aveva una sede fissa mentre oggi la finale è itinerante, la località cambia di anno in anno.
Questa la decisione del comitato esecutivo dell’organo calcistico, il 13 agosto 2025 la supercoppa Uefa, trofeo che si assegna tramite una finale unica tra la vincitrice della Champions e quella dell’Europa League, si disputerà ad Udine; per la prima volta nella storia la stagione europea del calcio comincerà dall’Italia e di questo è certamente soddisfatto il presidente della FIGC Gabriele Gravina.
L’ultima edizione, quella dello scorso agosto, si svolse al National Stadium di Varsavia e in quell’occasione furono i Blancos di Carlo Ancelotti che ebbero la meglio sui nerazzurri di Bergamo e alzarono la coppa al cielo. Riavvolgendo il nastro il vecchio stadio Friuli, che da sempre ospita le gare casalinghe dell’Udinese, era come tanti altri in Italia: uno stadio a pianta ovale.
Grazie ad un importante programma di ristrutturazione che prevedeva, tra le altre cose, l’eliminazione della pista d’atletica, è diventato uno stadio solo per il calcio con spalti vicini al terreno di gioco e settori coperti. Questo è cio che si richiede oggi e quando si compiono seri lavori come in questo caso, l’assegnazione della supercoppa lo dimostra, questi non passano inosservati nemmeno agli “occhi” della Uefa.
Uno degli elementi caratterizzanti dell’arena bianconera – 25 mila posti a sedere, questa la sua effettiva capienza – sono i seggiolini di colori diversi e il fatto che l’unica tribuna rimasta del vecchio Friuli è la centrale. Gli altri tre settori sono completamente nuovi. E’ un impianto che è bello anche all’esterno e proprio di fuori assomiglia (con le dovute proporzioni) all’Allianz Arena di Monaco. E’ uno stadio che può ospitare anche eventi extracalcistici e come è opportuno oggi resta aperto 7 giorni su 7.