Tradizionale appuntamento, uno dei più attesi, con il dentello che omaggia il campionato di calcio appena finito e nello specificio la formazione che vince lo scudetto. Quest’ anno l’ onore è toccato, per la quarta volta nella storia, alla formazione del Napoli.
Ed oggi 2 agosto 2025 come da programma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ecco che arriva allo sportello di Poste italiane un francobollo appartenente alla serie tematica “i valori sociali” per lo “Sport” con valore di tariffa B pari a 1.30€.
Esce in una doppia versione, quella di foglietto con 4 francobolli e come foglio da 45 pezzi complessivi con una tiratura: quattrocentomilacinque esemplari di francobolli e centocinquantamila foglietti per complessiviseicentomila esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in formato autoadesivo ed a lavorarci sul bozzetto direttamente la SSC Napoli con l’ottimizzazione del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La vignetta raffigura, sullo sfondo degli spalti gremiti di tifosi, due mani che sollevanoal cielo una Coppa, rappresentativa del quarto Scudetto conquistato dalla Società Sportiva Calcio Napoli nel Campionato di Serie A nella stagione 2024-2025.
In alto, rispettivamente a sinistra e a destra, sono riprodotti il logo della squadra di calcio del Napoli e lo scudetto tricolore.
Completano il francobollo le leggende “SSC NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA” e “2024-2025”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Il foglietto racchiude, nella parte superiore, quattro esemplari del francobollo, disposti su unosfondo che richiama gli spalti pieni di tifosi. Al centro, spicca il logo SSC Napoli,accompagnato dal claim celebrativo “AG4IN”.
Completano il foglietto le legende “Campioni d’Italia” e “2024-2025”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Castel di Sangro (AQ), sede del ritiro dei partenopei dove è stato predisposto anche un secondo annullo a data variabile con la dicitura “il comune ospita i campioni d’Italia…”