Silvio Berlusconi è stato presidente dell’AC Milan e sotto la sua gestione la squadra rossonera ha vinto una miriade di trofei, sono stati esattamente 29 in 31 anni; un dato veramente incredibile. In poche parole il Cavaliere, con successi che forse rimarranno ineguagliabili, è stato in grado di portare la formazione milanese sul tetto del mondo.
Negli ultimi anni della sua vita, precisamente nel 2018, è divenuto il presidente del Monza e anche qui ha ottenuto traguardi che erano impensabili prima di lui, la squadra biancorossa dalla C è giunta nella massima serie. Nella stagione sportiva 2022-2023 il Monza ha giocato per la prima volta nella sua storia in serie A; ad oggi la squadra è ancora lì e il suo presidente è proprio il monzese Adriano Galliani.
La notizia è che anche quest’anno, poco prima dell’inizio della stagione, si svolgerà nuovamente il trofeo in memoria di Silvio Berlusconi e le sfidanti non potevano che essere le due sue squadre del cuore: il Milan e il Monza. Milan – Monza sarà un interessante match che è possibile vedere in diretta su Canale 5, la partita si disputerà martedì 13 Agosto e il fischio d’inizio è alle ore 21.
Il teatro dell’incontro – novità – non sarà come lo scorso anno l’U-Power Stadium di Monza ma “la scala del calcio”, le due squadre duelleranno a San Siro. Sarà un ottimo test per entrambe le squadre a pochi giorni dall’inizio della serie A, sia per gli uomini del nuovo mister Paulo Fonseca che per i calciatori guidati dal nuovo tecnico dei briantei, Alessandro Nesta.
Lo scorso anno, in Brianza, ad aggiudicarsi la partita e la prima edizione del memorial è stato il Milan ai tiri di rigore. Il risultato finale fu 7-6 in favore dei rossoneri. Il regolamento prevede che la coppa venga assegnata ai tiri di rigore se al 90esimo il risultato è in parità. I prezzi dei biglietti non sono elevati, tickets a partire da 5 euro.