Milan – Roma così come nei celebri film comici Fratelli d’Italia o Tifosi si sfideranno (nella realtà) non solo il prossimo febbraio per i quarti di finale di Coppa Italia ma anche domenica 29 dicembre; anche questa partita di campionato, 18esima giornata di serie A, si giocherà al Giuseppe Meazza e il fischio d’inizio è fissato alle 20.45.
La Roma sembra aver dimenticato il passo falso di Como e dopo aver eliminato la Samp in Coppa Italia, in campionato con un’indiscutibile 5-0 si è facilmente sbarazzata del Parma di Pecchia. Mister Ranieri sta provando a portare serenità in un ambiente che era a pezzi e il prossimo anno il romano, rimanendo nel club giallorosso da dirigente, avrà voce in capitolo sulla scelta del futuro tecnico. Non si può più sbagliare.
Il Milan arriva all’ultima dell’anno dopo aver ottenuto una vittoria esterna contro il Verona, i 3 punti allontanano le solite voci di esonero di Paolo Fonseca. L’allenatore portoghese domenica incontrerà il suo passato, si è seduto sulla panchina giallorossa dal 2019 al 2021 e con i capitolini sfiorò una finale di Uefa Europa League. A Milano sponda rossonera rimangono comunque vive le contestazioni dei tifosi nei confronti degli attuali proprietari del club.
Al di là dei recenti risultati, Milan e Roma si possono tranquillamente definire le due deluse, le due scontente della prima parte di stagione, questo però non dovrebbe incidere sulle presenze allo stadio; domenica, sugli spalti di San Siro, si respirerà un bel clima ed è ipotizzabile il sold out con una considerevole presenza di tifosi romanisti.
Nella 19esima giornata, il turno che chiuderà il girone d’andata, la Roma sfiderà la Lazio poichè è finalmente arrivato il momento del derby di Roma mentre il Milan recupererà più avanti la sua partita di serie A perché volerà in Arabia Saudita per giocarsi la Supercoppa Italiana con Inter, Juventus e Atalanta. Nello specifico, i rossoneri giocheranno la semifinale del torneo contro i bianconeri di Thiago Motta.