Nonostante attorno a queste decisioni ci siano sempre polemiche, anche questa edizione della supercoppa italiana (2024) si svolgerà a Riyadh (in Arabia Saudita) e durerà dal 2 al 6 Gennaio. Il calendario prevede questo: giorno 2 è in programma la prima semifinale, il giorno dopo, il 3, la seconda semifinale mentre giorno 6 è prevista la finalissima.
Il format a 4 squadre con due semifinali e la finale è stato introdotto nel 2023 ed è stato riconfermato. Si giocano il trofeo non solo la vincitrice della serie A e chi alza la Coppa Italia ma anche la seconda in campionato e l’altra finalista della Coppa. L’attuale regolamento prevede che in caso di parità al 90°– questo vale sia per le semifinali che per la finale – per decretare il vincitore ci saranno subito i tiri di rigore senza i supplementari, questo si applica anche alla Coppa Italia sino ai quarti di finale.
La detentrice del titolo è l’Inter che nella precedente edizione, in finale, superò il Napoli per 1-0; per i nerazzurri il cammino per difendere la supercoppa non è affatto semplice; in semifinale infatti, giovedì 2 gennaio, incontreranno quello che al momento rappresenta il peggior cliente da affrontare: l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
L’altra semifinale è invece Juventus – Milan, qui i bianconeri di Thiago Motta sfideranno i rossoneri di Fonseca. Questa partita, che è in programma il 3 gennaio, sembra essere una sfida equilibrata così come l’altra semifinale. Tutte le sfide sono visibili gratuitamente su Mediaset, questa è l’emittente che detiene i diritti della manifestazione.
Per quanto riguarda l’albo d’oro del torneo, la Juventus è la squadra che ha trionfato più volte: sono ben 9 i successi bianconeri. Segue l’inter a quota 8 e poi c’è il Milan che è fermo a 7. L’Atalanta delle quattro pretendenti è quella che non l’ha mai vinta. Il trofeo della supercoppa italiana si assegna a partire dal 1988, in quell’occasione si svolse la prima edizione.