Occhio ai drink alcolici: hanno le stesse calorie della pasta al forno

Vengono consumati serenamente in compagnia degli amici, durante uno spritz o una serata in discoteca. Non tutti sanno però che i cocktail alcolici sono nemici della silhouette e della salute

Occhio ai drink alcolici: hanno le stesse calorie della pasta al forno

Quando si è in compagnia di amiche e amici in occasione di uno spritz o una serata in discoteca, non si tiene conto delle calorie contenute nei drink che si sorseggiano. Occorre però sapere che certi cocktail sono delle vere e proprie bombe di calorie paragonabili all’introito energetico che un cheeseburger e/o un piatto di pasta possono apportare.

Sono infinite le varietà di drink alcolici serviti nei locali e nei pub, ma fra tutti alcuni di loro si distinguono in particolar modo per le loro eccessive calorie. Il celeberrimo “Long Island”, ad esempio, è un cocktail alquanto alcolico realizzato con gin, rum, vodka, Triple sec, Coca cola e succo di limone. Apporta ben 720 kcal a bicchiere: ovvero le medesime calorie di 3 wurstel grandi.

Un altro popolare drink alcolico ricco di kcal è il “Margarita”, un cocktail messicano bevuto e apprezzato in tutto il mondo. E’ composto da Tequila, Triple sec, succo di limone e ghiaccio. Ebbene tale cocktail apporta esattamente 680 calorie a bicchiere, vale a dire lo stesso introito calorico di un piatto di Roast Beef con contorno di patate.

Molto consumata è anche la “Piña Colada”, un drink particolarmente dolce, gustoso e dissetante realizzato con Rum bianco, succo di ananas e latte di cocco. Il suo apporto energetico è di circa 260 calorie, ossia il corrispettivo di una porzione di lasagne al forno.

Ma non è finita qui. Fra tutti i drink richiestissimi nei bar e nelle discoteche ricordiamo anche lo storico “Mojito”, cocktail cubano a base di Rum, zucchero di canna, succo di lime, menta e soda. Tale drink fornisce 216 kcal circa, pari all’apporto calorico di un trancio di pizza.

Infine, ultimo ma non per importanza, ricordiamo lo “Strawberry Daiquiri”, molto dolce e apprezzato in particolar modo dalle donne. E’ preparato con liquore alla fragola, Rum, fragole e succo di lime. Le calorie di un bicchiere di Strawberry Daiquiri sono all’incirca 220, le medesime kcal di una bella ciambella zuccherata.

Continua a leggere su Fidelity News