Serie A, ultima giornata: Cantù ai playoff, Caserta retrocede in A2

Caserta perde a Pesaro e saluta la Serie A, mentre viene definita la griglia dei playoff, con Cantù che batte Roma e stacca l'ultimo biglietto disponibile

Serie A, ultima giornata: Cantù ai playoff, Caserta retrocede in A2

Si è chiusa oggi la regular season del campionato di Serie A di Basket, e arrivano i primi verdetti: nello spareggio salvezza, Caserta viene battuta da Pesaro e torna in Serie A2 dopo 7 anni, mentre Metta World Peace trascina Cantù ai playoff.

Lo spareggio a Pesaro per la permanenza in Serie A vede vincitrice la squadra di casa, che si impone 80-70 su Caserta, grazie ad un’incredibile prestazione di Tomas Ress, top scorer del match con 28 punti, mentre per i campani non basta la serata di grazia della coppia Moore-Ivanov, che mettono a referto ben 36 punti in due.

Con la vittoria a RomaCantù conquista un posto nei playoff scavalcando Bologna, battuta a Trento: all’atto conclusivo della stagione la classifica dice che Cantù è settima e Bologna ottava; entrambe, quindi, qualificate per i playoff. Per Cantù grande prova di Metta World Peace (25 punti), mentre Roma chiude la sua stagione fallimentare al 10° posto, fuori dai playoff: 75-78 il risultato finale.

Sconfitta indolore per Bologna a Trento: 96-81, con Mitchell protagonista per i padroni di casa coi suoi 22 punti, gli stessi di Ray per Bologna. Le prime due della classe, intanto, Milano e Venezia, battono rispettivamente Pistoia (78-77, coi toscani fuori dai playoff) e Capo d’Orlando, terzultima.

Cadono in casa Cremona e Varese, entrambe già fuori dai giochi, contro Sassari (quinta, ai playoff) e Avellino (dodicesima): 99-77 per i sardi, trascinati dal tandem Logan-Brooks (44 punti in due) e 73-66 per Avellino, con 20 punti di un ottimo Banks. Infine, Reggio Emilia batte Brindisi 67-63: entrambe le squadre erano già qualificate.

I playoff inizieranno lunedì 18 maggio, coi quarti di finale che metteranno di fronte Milano contro Bologna Trento contro Sassari. Il giorno dopo, sarà la volta di gara-1 degli altri quarti: Venezia-Cantù e Reggio Emilia-Brindisi.

Continua a leggere su Fidelity News