E ora anche il basket si adegua al calcio: almeno nello sport, l’Italia resta la bestia nera della Germania, e oggi ne è arrivata l’ennesima conferma. Gli Azzurri di Pianigiani anche oggi non partivano da favoriti, ma ormai è arrivato il momento di scoprire le carte: l’Italia delle 4 stelle Nba può recitare un ruolo da protagonista in questo Europeo. Vuoi la scaramanzia, vuoi un esordio da dimenticare (più nel gioco che nel risultato) e una brutta partita con l’Islanda, i detrattori della Nazionale avevano più di un motivo per dubitare di questa squadra.
Oggi, con la vittoria sulla Germania, l’Italia si qualifica aritmeticamente per gli ottavi di finale a Lille e, cosa ancora più importante, eviterà di scontrarsi coi (futuri) padroni di casa della Francia, una squadra decisamente temibile. Visti i chiari di luna dell’esordio, un vero e proprio trionfo!
Manco a dirlo, protagonista della partita è stato il Gallo, che con 25 punti e 6 rimbalzi ha fornito una prestazione maiuscola. Ma ancora una volta, la sorpresa arriva da Aradori, che prende 2 rimbalzi consecutivi nell’overtime davvero vitali per questa clamorosa vittoria.
Dall’altra parte, c’è un giocatore che definire immarcabile è un eufemismo: il play degli Atlanta Hawks Denis Schroder, che fa letteralmente impazzire una pur attenta difesa azzurra, che però non riesce a contenere il talento del cestista dalle origini gambiane. Belinelli, ancora una volta, esce alla distanza (0 punti nel primo tempo!), ma sono le due triple di Gallinari a portare gli azzurri sul 45 pari all’intervallo.
Inizio ripresa da incubo per l’Italia, con i tedeschi che vanno sul +10. Ancora una volta, è Schroder la spina nel fianco per gli azzurri: ogni penetrazione, in pratica, porta ad un punto o a un assist. Difficoltà per gli Azzurri di cui i tedeschi non approfittano, sbagliando troppo a fine quarto. E nell’ultimo periodo, c’è l’immediata rimonta azzurra, per poi chiudere in parità punto su punto, con un mega Gallinari che pareggia a 4 secondi dal termine.
Senza Gentile (quinto fallo) ci avviamo all’overtime, che decide Belinelli con una tripla che fa esplodere i tifosi dell’Italia e portano gli Azzurri a +5 a 25” dalla fine. Partita chiusa e ottavi di finale in tasca; battendo la Serbia, addirittura da primi del girone. Dopo l’Islanda, chi ci avrebbe mai scommesso?!