Playoff Serie A: Venezia sul 2-0, Brindisi pareggia la serie

Vittoria di Brindisi sul campo della Grissin Bon, coi pugliesi che riequilibrano la serie (1-1). Venezia si porta sul 2-0 contro Cantù, con una vittoria certa che rischiava di essere compromessa da un finale da incubo

Playoff Serie A: Venezia sul 2-0, Brindisi pareggia la serie

Grande serata di basket per gli appassionati, con due partite in programma per i quarti di finale dei playoff di Serie A, che hanno visto Venezia imporsi 77-72 su Cantù e portarsi sul 2-0 nella serie, mentre Brindisi ha espugnato Reggio Emilia col punteggio di 71-74, pareggiando la serie con la Grissin Bon.

Partiamo proprio dalla vittoria esterna di Brindisi, che batte a domicilio la Grissin Bon, il cui campo era inviolato da 15 partite consecutive. Partita equilibrata, con un grande finale di Jacob Pullen (14 punti in 10′, nemmeno uno nei restanti tre quarti) che spaccano la partita a vantaggio degli ospiti; per i padroni di casa di Reggio Emilia, invece, non bastano le ottime prove di Polonara (24 punti) e Lavrinovic (19), vanificate dalla pessima prestazioni a canestro di Diener e Cinciarini.

Come detto, partenza equilibrata di match, col primo quarto che si chiude col punteggio di 13-12 per Reggio Emilia; al secondo quarto l’Enel Brindisi prova ad alzare il ritmo della gara e, nonostante i tentativi di Polonara, arriva all’intervallo lungo in vantaggio, sul punteggio di 28-31.

E’ dalla ripresa in poi che il match comincia ad alzarsi di intensità, con sorpassi e controsorpassi tra le due squadre strappato momentaneamente dal parziale di 9-0 della Grissin Bon (46-38), che permette a Reggio Emilia di chiudere sul +6 il terzo quarto (49-43). In apertura di quarto, Brindisi reagisce e con un poderoso parziale di 8-2 riporta il match in parità (51-51), con le due squadre che continuano a darsi battaglia, fino a quando Pullen non sale in cattedra, e con i suoi 14 punti mette la parola fine alla partita.

Vittoria importantissima per la Reyer Venezia, che a Cantù in gara-3 avrà la possibilità di chiudere la serie. Partita a due facce, con i veneziani che dominano gli ospiti, prima di rilassarsi e rischiare di subire la clamorosa rimonta. Partenza sprint di Venezia (10-1), prima del parziale che rimette subito in gara Cantù (10-7); è World Peace che tiene a galla i brianzoli, anche se alla prima sirena Venezia è in vantaggio di 4 punti (18-14). Buon inizio di secondo quarto per Cantù (parziale di 3-6, punteggio di 21-20), prima che Venezia dilaghi: 21-3 il parziale dei restanti 8 minuti, che portano i veneti all’intervallo lungo su un rassicurante punteggio di 42-23.

Prosegue la marcia di Venezia nel terzo quarto, con la Reyer che arriva fino al +31 (69-38) prima di chiudere qui la sua partita: Cantù prova la clamorosa rimonta, e ci va vicina col duetto Johnson-Odom (25 punti per lui) e Feldeine (24), che confezionano un incredibile parziale di 34-8 che rischiava di compromettere la partita di Venezia.

Continua a leggere su Fidelity News