Playoff Serie A: orgoglio Cantù e Grissin Bon, si va in gara-5

Con la vittoria di Cantù e di Reggio Emiia, la serie con Venezia e Brindisi arriva in gara-5, grazie alle splendide prestazioni della Vitasnella e della Grissin Bon

Playoff Serie A: orgoglio Cantù e Grissin Bon, si va in gara-5

I giochi sembravano chiusi, e invece in entrambe le semifinali della parte bassa di tabellone si arriva alla decisiva gara-5. Vitasnella Cantù batte la Reyer Venezia 81-64, mentre la Grissin Bon Reggio Emilia espugna Brindisi (62-73).

La vittoria di Cantù è stata schiacciante. Venezia, dopo una serie quasi dominata, è apparsa al contrario stanca e demotivata, e quando incontri una Cantù attentissima in difesa e con un Awudu Abass in stato di grazia (19 punti), diventa davvero dura portare a casa un successo. Proprio come in gara-3, la Vitasnella parte a razzo, ma Venezia risponde bene a rimbalzo: a metà primo quarto, siamo 13-10 per i padroni di casa. Anche Metta World Peace entra in partita, ma Ortner tiene aggrappato al match Venezia, che a fine primo quarto è sotto 22-17.

E’ qui che la difesa di Cantù sale in cattedra, annullando gli attacchi della Reyer: a metà del secondo parziale, prove di fuga per Cantù, che si porta sul +10, prima che Venezia dimezzasse lo svantaggio. Alla fine dell’intervallo lungo, siamo 35-30. Tiri liberi e difesa sono i due punti forti di Cantù in apertura di terzo periodo; una tripla di Stefano Gentile porta Cantù sul 59-46 alla fine del terzo parziale. A 8 minuti dal termine, i padroni di casa trovano il massimo vantaggio, sul punteggio di 63-48, gestendo poi il vantaggio fino all’81-64 finale.

Super Kaukenas, invece, decide il match di Brindisi, dove la Grissin Bon Reggio Emilia riesce a portare la serie in gara-5: 62-73 il risultato, con gli emiliani aggressivissimi, che concedono poco ai padroni di casa. Reggio arriva subito al +10 (8-18), subito cancellato da una gran giocata di Turner. E’ tutto dalla parte di Reggio Emilia, nonostante la buona apertura di quarto di Brindisi, che si porta sul -6, fino ad arrivare al pareggio, ma prima dell’intervallo lungo Chikoko e Kaukenas riportano Reggio in avanti; Pullen, però, riporta Brindisi a -1 con una tripla. Primo vantaggio per i padroni di casa a inizio ripresa, ma Kaukenas tiene botta, portando Reggio sul +6. Brindisi crolla, con Reggio che trova il massimo vantaggio della partita (+12: 43-55). Per un attimo, Denmon riaccende le speranze dei padroni di casa, ma Cinciarini le rispegne subito, con Reggio che gestisce il vantaggio e porta la serie in gara-5.

Continua a leggere su Fidelity News