Serata dalle grandi emozioni per il basket di Serie A, con due gare-5 che hanno deciso la seconda semifinale dei playoff di quest’anno: sarà Reyer Venezia-Grissin Bon Reggio Emilia, che battono nella gara decisiva rispettivamente l’Acqua Vitasnella Cantù e l’Enel Brindisi.
Finisce 88-73 la partita di Venezia, in una partita dai ritmi intensissimi. Parte bene la Reyer, ma Cantù la riprende subito (3-5), prima della nuova mini-fuga di Venezia (11-7) grazie a Goss e Viggiano. Cantù domina a rimbalzo, e recupera subito il risultato (15-15), per poi arrivare in parità (17-17) al suono della prima sirena. Nuovo tentativo di fuga di Venezia, che va sul +5, prima del parziale di 13-4 che capovolge il risultato a favore di Cantù (29-33). Stone e Ortner tengono in piedi Venezia, che riesce ad andare sul -3 all’intervallo lungo.
Cantù prova a piazzare il parziale decisivo, portandosi sul +8, ma Venezia risorge e pareggia (44-44), con Ress e Goss che ribaltano clamorosamente il risultato, portando i granata sul +6. Nell’ultimo quarto, la Reyer trova l’allungo decisivo, grazie soprattutto a Jackson, e Cantù si innervosisce: Metta World Peace espulso, e il match si trascina verso una giusta vittoria della Reyer, che accede alla semifinale.
La grande prova di Darius Lavrinovic trascina Reggio Emilia in semifinale, con la Grissin Bon che batte Brindisi col punteggio di 86-62. Gli ospiti sono stati in partita fino all’intervallo lungo, grazie ad una buona prestazione di James Mays, ma alla distanza esce fuori lo strapotere dei padroni di casa.
Vige l’equilibrio fino al primo quarto, col punteggio di 23-21 per Reggio Emilia, mentre nel secondo è la coppia lituana formata da Kaukenas e Lavrinovic a portare la Grissin Bon sul +12 (46-34) all’intervallo. Espulso coach Bucchi per proteste, Brindisi non riesce più ad entrare in partita, e Reggio Emilia riesce ad amministrare in tranquillità, fino ad arrivare al +24 che chiude la partita. All’Enel Brindisi, comunque, il merito di aver reso la serie decisamente movimentata.