Nelle due partite della nottata NBA, arriva un altro sorprendente successo dei Memphis Grizzlies sui dominatori della regular season, i Golden State Warriors, e passano in vantaggio nella serie (2-1). Stesso punteggio nella serie anche per i Washington Wizards, che sfruttano il fattore campo e battono gli Atlanta Hawks, in una gara decisa al suono della sirena.
La serie non è compromessa, ma di certo i Warriors hanno perso la certezza di essere i favoriti di questa Nba. Dopo la regular season dominata, Golden State sarà costretto a vincere gara-4 per sperare di passare il turno, e accedere così alla finale di Western Conference. Buone le prestazioni di Steph Curry (23 punti) e di Klay Thompson (20), che non bastano però ai Warriors per vincere al FedEx di Memphis: 99-89 il punteggio finale. Per i padroni di casa, che sorprendono ancora una volta gli ospiti, prova superlativa di Marc Gasol (doppia doppia per lui: 21 punti e 15 rimbalzi), ma il top scorer della serata è Zach Randolph, che coi suoi 22 punti risulta decisivo alla vittoria di Memphis. Ora, per mantenere vive le speranze di qualificazione, i Warriors saranno costretti a vincere a Memphis, martedì.
Discorso simile a quello di Golden State per gli Atlanta Hawks, che hanno dominato nella stagione regolare, ma si trovano sotto nelle semifinali di Eastern Conference: dopo aver perso gara-1 in casa, gli Hawks perdono anche gara-3 al Verizon Center di Washington. Finisce 103-101, con un buzzer-beater meraviglioso di Paul Pierce (13 punti per lui stasera), che decide la sfida sulla sirena del quarto periodo. Per Atlanta, risultano inutili i 18 punti di Dennis Schroder e di Jeff Teague. Anche per Atlanta, vale lo stesso discorso di Golden State: sarà decisiva gara-4 (martedì sera) a Washington, dove i padroni di casa, con una vittoria, avranno la possibilità di mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno.