Nella nottata NBA sono due le partite andate in scena: vittoria per i Rockets, che hanno sconfitto i Mavericks chiudendo la serie sul 4-1, e per gli Spurs, che si portano in vantaggio 3-2 sui Clippers, riaprendo sorprendentemente la sfida contro Los Angeles, andandosi a conquistare una vittoria inaspettata allo Staples Center.
Partiamo dalla partita degli Houston Rockets, che vincono con un perentorio 103-94 sui Dallas Mavericks, e chiudono la serie sul 4-1: qualificazione mai stata veramente in discussione per i Rockets, trascinati ancora una volta da un fantastico James Harden, autore di ben 28 punti e 8 assist durante il match contro i Mavericks. Grande protagonista anche Josh Smith il quale, pur partendo dalla panchina, riesce a mettere a referto 20 punti che risulteranno fondamentali per la vittoria di Houston; la grande prova di Ellis (25 punti) e Nowitzki (22 punti) non basta ai Dallas, che giocano così la loro ultima partita della stagione. Al Toyota Center di Houston si può scatenare la festa per il raggiungimento dei quarti NBA, dove i Rockets sfideranno la vincente dell’altro ottavo di finale giocato stanotte, la ben più equilibrata sfida tra San Antonio Spurs e Los Angeles Clippers.
Colpaccio dei campioni in carica a Los Angeles, dove la squadra di Tim Duncan (21 punti per lui) riesce a vincere con un tiratissimo 111-107, portandosi in vantaggio nella serie, ora sul 3-2 per San Antonio. Oltre a Duncan, grande protagonista della sfida è Kawhi Leonard, che realizza 18 punti, mentre il nostro Marco Belinelli dà il suo contributo al successo della sua squadra con 8 punti a referto. Nonostante la meravigliosa partita di Blake Griffin (30 punti, 14 rimbalzi e 7 assist per l’ala grande dei Clippers), Los Angeles si inchina agli Spurs, che giocano una partita corale quasi perfetta, e rendono la sfida con i Clippers forse la più emozionante tra tutte quelle proposte negli ottavi dei playoff NBA!