Come previsto, i Cleveland Cavaliers battono gli Atlanta Hawks e volano alle Finals Nba. Ancora una volta, gli Hawks sono stati asfaltati da LeBron & Co., che vincono gara-4 col punteggio di 118-88, e chiudono la serie su un inequivocabile 4-0, e vincendo le finali di Eastern Conference: Cleveland è la prima squadra ad accedere alla finale, in attesa di conoscere l’esito (scontato?) della sfida tra Golden State Warriors e Houston Rockets.
Ancora LeBron James grande protagonista dei suoi: 23 punti, oggi, per ‘Il Prescelto’, che vola alla sua quinta finale di fila, mentre per Cleveland è la seconda finale della sua storia, dopo quella del 2007 in cui persero la serie 4-0 contro i San Antonio Spurs. Al primo match ball, quindi, Cleveland chiude subito i conti contro Atlanta, anche grazie al recupero lampo di Kyrie Irving, dopo due gare di assenza per la tendinite al ginocchio: è proprio lui, infatti, a firmare il primo vantaggio importante per i Cavs, il +10 su Atlanta alla fine del primo quarto. Per Irving, a fine partita, saranno 16 i punti in totale.
Nel secondo periodo, Atlanta continua a sbagliare da 3 (con le statistiche che, a fine partita, diranno addirittura 5 su 32!) e LeBron James sale in cattedra, riuscendo a lanciare i suoi sul +20 (53-33); la partita, nel secondo tempo, non esiste più, con gli Hawks storditi dalla facilità di creare azione offensive da parte di Cleveland, perfetta anche sotto tabellone con un meraviglioso Tristan Thompson (16 punti e 11 rimbalzi per lui).
Purtroppo per gli Hawks (e, perché no, anche per lo spettacolo), Atlanta è arrivata decisamente spompata a questo punto della stagione, dopo aver disputato una regular season da record, col primo posto ad Est conquistato proprio a scapito di Cleveland. Teague (17 punti) e Millsap (16) a questo punto non bastano più: i Cavs volano in finale, in una sfida che, con ogni probabilità, vedrà la sfida stellare tra LeBron James e Stephen Curry.