Nella nottata Nba Atlanta e Golden State non sprecano il primo match ball, e volano in finale di Conference. Nonostante le grandi serie di Washington e Memphis, quindi, le due squadre chiudono la loro stagione in Nba in semifinale di conference. Ad aspettare gli Hawks in semifinale di Eastern Conference, ci saranno i Cleveland Cavaliers, mentre i Warriors aspettano di conoscere l’esito di gara-7 tra i Los Angeles Clippers e gli Houston Rockets.
Era dal 1970 che gli Atlanta Hawks non centravano una finale di Conference. L’impresa è stata centrata grazie alla vittoria in casa degli Wizards, chiudendo la serie sul 4-2. C’è grande equilibrio nel match del Verizon Center, con l’acuto di Atlanta nel terzo quarto, che riesce a toccare anche il +15, prontamente rimontata da Washington grazie a Bradley Beal, top scorer del match con 29 punti. Gli Hawks tornano avanti con l’accoppiata Carroll (25 punti e 10 rimbalzi)-Horford, che mette a canestro il libero del 94-91 a 6” dalla fine. Eppure, Washington sembrava aver raggiunto il pareggio con un meraviglioso buzzer beater di Paul Pierce, inizialmente convalidato, ma poi annullato dopo che gli arbitri hanno visionato il replay: Pierce aveva lasciato partire il tiro una frazione di secondo dopo il suono della sirena. 94-91 e Atlanta Hawks in finale.
Anche per i Golden State Warriors erano tanti anni (1976) che non si raggiungeva una finale di Conference. Ci riescono, battendo 108-95 i Grizzlies, chiudendo la serie sul 4-2. Grande partenza dei Warriors che, con i punti degli Splash Brothers (Curry e Thompson), arrivano fino al +15 (32-17), ma Memphis recupera fino al -9 prima dell’intervallo lungo. Nel terzo periodo, grazie soprattutto a Marc Gasol (21 punti e 15 rimbalzi) e Vince Carter (16 punti), i Grizzlies riescono addirittura ad arrivare al -1 (65-64), ma la risposta dei Warriors è veemente, e a fine quarto ristabiliscono il +8. Nel quarto periodo, l’ulteriore allungo dei Warriors è firmato Barnes e Draymond Green, ma il protagonista del match è senza dubbio Stephen Curry (32 punti e 10 assist per lui): Golden State in semifinale, ad aspettare i vincenti tra Clippers e Rockets.