Forse i playoff più stratosferici di sempre, quelli di LeBron James, che sta praticamente battendo da solo gli Atlanta Hawks nelle finali di Western Conference. Per i Cleveland Cavaliers arriva il 3-0 nella serie, dopo la vittoria ai supplementari (114-111) contro gli Hawks: ora i Cavs avranno a disposizione 3 match ball per accedere alla finalissima.
E dire che il ‘Prescelto’ aveva cominciato male la gara, sbagliando le prime 10 conclusioni dal campo, ma alla fine presenterà numeri da record: una tripla doppia da 37 punti, 18 rimbalzi e 13 assist, mettendo la firma anche sui canestri decisivi nei supplementari. Per i Cavs, in campo Matthew Dellavedova al posto di Kylie Irving, infortunato. Parte meglio Atlanta, con Al Horford che quest’oggi sembra particolarmente ispirato, e mette più volte in difficoltà la difesa di Cleveland, fino ad arrivare al +9 Atlanta, che dura il tempo delle triple di JR Smith e di Iman Shumpert, che riportano i Cavs a -3.
Nel secondo quarto, finalmente LeBron trova il suo primo canestro, e fa prendere fiducia alla propria squadra, fino ad allora messa sotto dal gioco disciplinato di Atlanta: parziale di 12-2 col primo vantaggio per Cleveland, che può beneficiare di una follia di Horford, fino ad allora il migliore dei suoi, a 34” dal termine. Dellavedova, infatti, frana addosso al giocatore degli Hawks, che ha una reazione esagerata e viene espulso dagli arbitri.
A inizio ripresa, il contraccolpo psicologico è pesante per Atlanta, soprattutto perché Cleveland trova un mostruoso LeBron e un grandissimo Tristan Thompson a rimbalzo. Parziale di 7-0 a inizio quarto e Cavs a +10, ma il carattere degli Hawks viene fuori con le giocate di Jeff Teague, che porta addirittura i suoi al +4 a 1’38” dal termine, prima che Thompson e Shumpert portassero la gara ai supplementari. Crampi per LeBron, ma questo non ferma il campione dei Cavaliers. Nonostante ciò, è ancora una volta Atlanta ad andare sopra (109-111) a 55” dal termine, prima della tripla di James e del canestro del +3 del campione di Cleveland. L’occasione di pareggiare i conti passa per le mani di Shelvin Mack, che però non riesce a trovare la tripla. Cleveland a un passo dalle Finals!