Olimpiadi di Rio 2016: basket, gli USA battono la Spagna e vanno in finale

I fenomeni del basket a stelle e strisce faticano, ma riescono ad avere la meglio sulla talentuosa Spagna, guidata da Sergio Scariolo. La vittoria per 82-76 è frutto di un ottimo primo quarto

Olimpiadi di Rio 2016: basket, gli USA battono la Spagna e vanno in finale

Gli Stati Uniti del basket vanno in finale grazie ad una prestazione autoritaria, in una partita vinta 82-76 contro la talentuosa Spagna che, visto il risultato, si è ben comportata contro i probabili destinatari dell’oro olimpico.

Nel primo quarto gli Stati Uniti fanno la differenza grazie al quintetto base, in cui compaiono i nomi di Kyrie Irving, Klay Thompson, Carmelo Anthony, Kevin Durant e DeAndre Jordan: questi cinque giocatori, oltre al subentrato Kyle Lowry, sono i protagonisti di un primo periodo autoritario, nel quale sovrastano la Spagna specialmente nel fondamentale del rimbalzo, surclassati dai lunghi americani. Il primo parziale è vinto per 26-17.

Nel secondo periodo i valori si riequilibrano, la partita diventa un punto a punto con gli Stati Uniti che non fanno più riavvicinare la Spagna oltre i tre punti, non facendoli mai quindi giungere a pareggio: si va al risposo sul risultato di 45-39 a favore del Team USA. Nel terzo quarto la partita continua sulla falsariga del secondo periodo, il punteggio rimane sotto controllo per gli americani, che non danno mai l’impressione di cedere terreno all’avanzata spagnola: il terzo quarto è vinto dagli USA per 21-18 e si ritorna sul +9, sul totale di 66-57 per il team americano.

Il quarto periodo vede gli Stati Uniti mantenere il controllo dell’incontro per tutto il periodo e perdere punti solamente nell’ultimo minuto: gli USA vincono per 82-76 e vanno in finale, dove incontreranno la Serbia in un incontro tutto da vivere. Per gli Stati Uniti prestazione di alto livello di Klay Thompson, che mette a segno 22 punti e 4 rimbalzi; Kevin Durant segna 14 punti e 8 rimbalzi; DeAndre Jordan segna 9 punti e 16 rimbalzi per una prestazione di grande profilo dal punto di vista difensivo. Per la Spagna Pau Gasol fa il fenomeno con 23 punti messi a segno.

Nella finale contro la Serbia vedremo se il Team USA manterrà le promesse di una finale olimpica da vincere, in un risultato che appare abbastanza scontato.

Continua a leggere su Fidelity News