Iscriviti

NBA The Finals 2020: gli Heat strappano in un finale da infarto la vittoria della serie ai Lakers

A quindici secondi dalla vittoria, i Lakers vengono sorpassati dai Miami Heat con i liberi decisivi di Jimmy Butler. Lacustri sempre avanti per 3-2 nella serie, perdendo però un'occasione d'oro per conquistare il titolo.

Basket
Pubblicato il 11 ottobre 2020, alle ore 12:21

Mi piace
0
0
NBA The Finals 2020: gli Heat strappano in un finale da infarto la vittoria della serie ai Lakers

Nella notte delle NBA The Finals 2020 di venerdì 9 ottobre 2020 si è giocata gara 5.
I Miami Heat vincono sul filo del traguardo contro i Los Angeles Lakers con il punteggio di 111-108. Primo quarto di ottima fattura, gli Heat hanno i primi punti di vantaggio ed i Lakers si rifanno sotto con una parvenza di dominio, per poi cedere a Miami lo scettro del comando al termine del parziale: è 25-24 per i caldi della Florida.

La squadra in nero e rosso continua ad operare secondo i dettami di gara 3, trovare le conclusioni giuste senza forzare e prendere diverse lunghezze sugli avversari. I giallo-viola hanno il merito di non scomporsi ed impongono una restrizione forte delle ambizioni di comando degli Heat: Miami guida alla pausa lunga per 60-56.

Nel terzo periodo si assiste ancora al gioco di Miami, intervallato a sprazzi da fiammate dei Lakers, che si spengono in brevi istanti. Gli Heat hanno la meglio in più di un’occasione, senza avere vita facìle, ma con la lotta ed il temperamento guadagnano altri due punti sui lacustri: ora il totale è di 88-82 per Miami.

Il quarto periodo ha i Lakers come dominatori della prima parte, tutta imposta alla rimonta, fino ai sei minuti finali, da infarto: in bilico tra il titolo giallo-viola e la sopravvivenza nella serie dei nero-rossi, il vantaggio passa ogni 20-30 secondi da una parte all’altra. I Lakers arrivano a 21,8 secondi dal titolo, a quindici secondi dal termine Jimmy Butler conquista due liberi su fallo di Davis, li segna, poi i Lakers sprecano con Morris un passaggio che poteva valere la conclusione del vantaggio. Altri due liberi segnati per gli Heat e la gara finisce qui. I losangelini sono avanti 3-2 nella serie, pur avendo sprecato un’occasione d’oro per conquistare il titolo.

Per gli Heat, un Jimmy Butler incandescente rifila una tripla doppia da 35 punti, 12 rimbalzi e 11 assist, Duncan Robinson torna protagonista con 26 punti e 5 rimbalzi. Nei Lakers, LeBron James comanda con 40 punti, 13 rimbalzi e 7 assist, Anthony Davis somma 28 punti, 12 rimbalzi e 3 assist.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Claudio Bosisio

Claudio Bosisio - Gara 5 è stata la migliore della serie ed una delle più palpitanti di tutti i playoff: il massimo del livello cestistico si è raggiunto nella seconda fase del periodo conclusivo, con il vantaggio che ballava da una parte all'altra e con ogni azione che poteva rivelarsi quella decisiva. Una giostra di emozioni che regala la vittoria agli Heat e che dà loro modo di proseguire nella serie: Jimmy Butler è stato ancora più leader di quanto già lo sia, anche con numeri eccezionali, sempre decisivo; Duncan Robinson si è rivelato uomo chiave per impedire di conquistare il titolo alla fazione giallo-viola. Tutto è rimandato a gara 6, un altro spettacolo, si spera.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!