Nella notte di giovedì 16 giugno 2016 i Cleveland Cavaliers sconfiggono i Golden State Warriors in gara 6 della finale NBA e portano la serie alla bella decisiva, gara 7 che si disputerà ad Oakland, nella baia di San Francisco.
Cleveland Cavaliers – Golden State Warriors 115-101
La gara pare già essere decisa nel primo quarto: LeBron James e Tristan Thompson vanno a canestro a raffica, così come tutto il resto della compagine capitanata da Tyronn Lue; Golden State invece soffre terribilmente le incursioni avversarie e sprofonda nel risultato di 31-11 a favore dei Cavs. Il secondo quarto vede i Cavs assumere un atteggiamento saggiamente prudente, visti i venti punti di vantaggio a loro disposizione, mentre gli Warriors tentano la disperata rimonta: il parziale è bello da gustarsi e si va all’intervallo sul punteggio di 59-43 per i Golden State Warriors.
Nel terzo quarto gli Warriors entrano in campo con un altro spirito, di grande rivalsa contro dei sempre prudenti Cavaliers e provano a centrare la clamorosa rimonta: a fine parziale sono a metà dell’opera e la gara è riaperta, siamo sull’80-71. Nel quarto periodo accade di tutto: Stephen Curry viene espulso, la partita si infiamma, LeBron James si incendia di nuovo ed accende il pubblico della Quicken Loans Arena: vincono i Cleveland Cavaliers per 115-101
Per i Cleveland Cavaliers LeBron James è un mostro e mette a timbro 41 punti, 11 assist e 8 rimbalzi, Kyrie Irving lo supporta con 23 punti, 4 rimbalzi e 3 assist, mentre Tristan Thompson fa il fenomeno e mette a referto 15 punti, 16 rimbalzi e 3 assist. Nei Golden State Warriors Stephen Curry timbra 30 punti, mentre Klay Thompson fa registrare 25 punti e 3 rimbalzi.
Per gara 7 sono aperti tutti gli scenari: con la serie sul 3-3 e con un LeBron James cos’ mostruoso sarà durissima per i favoriti Warriors difendere il titolo fra le mura amiche, Il difetto di LeBron James che tutti ricorderanno prima dell’inizio della partità è che è un perdente delle finali, che manca nella partita più importante della stagione, visto che ha vinto “solo” 2 titoli NBA, mentre ha perso già 4 finali NBA. Perdere la quinta sarebbe un brutto smacco e, siamo sicuri, LeBron non vorrà deludere i fan che ha in tutto il mondo.