NBA, rivoluzione all’All Star Game: basta Est contro Ovest

Dal 2018 l'All Star Game, come lo abbiamo conosciuto fino ad ora, non sarà più lo stesso. Ci saranno due squadre di giocatori misti scelti dai due capitani: questi saranno i giocatori più votati della Eastern e della Western Conference.

NBA, rivoluzione all’All Star Game: basta Est contro Ovest

L’NBA All Star Game cambia radicalmente. Presente fin dagli albori della NBA, questo formato cambierà dal prossimo 2018, in programma il 18 febbraio a Los Angeles. La decisione è stata presa a conclusione di una trattativa tra la NBA ed il sindacato dei giocatori della massima lega cestistica americana, la NBPA, il cui presidente è Chris Paul, due volte oro olimpico e playmaker degli Houston Rockets.

Chris Paul ha così annunciato l’accordo, esprimendo tutta la sua soddisfazione: “Migliorare l’All Star Game era una delle nostre priorità e sono contento di quello che abbiamo fatto: non vediamo l’ora di offrire a Los Angeles un vero show”. Il tentativo è quello di rilanciare uno show che negli ultimi anni si stava trasformando in una specie di gara delle schiacciate tra le due squadre.

Negli ultimi due anni, infatti, il punteggio finale ha sempre sfiorato i 200 punti per entrambe le squadre e le difese sono state azzerate. Meglio nei decenni precedenti, con grandi punteggi, ma che non superavano spesso i 150 punti e che vedevano un duello vero tra i due team per la vittoria dello spettacolo più prestigioso della NBA.

Il giocatore più votato ad Est ed il suo dirimpettaio ad Ovest saranno i due capitani: oltre a questo, ci sarà la classica votazione dei tifosi, dei giocatori e dei giornalisti per eleggere i 24 giocatori che parteciperanno all’All Star Game. I quintetti base saranno scelti, come al solito, in questo modo, le sette riserve di partenza saranno scelte dai due allenatori, il migliore ad Est e ad Ovest in classifica in data 4 febbraio, escludendo i coach Kerr (Golden State) e Stevens (Boston), presenti in panchina la scorsa stagione.

I titolari della conference e ciascun capitano saranno rivelati il 18 gennaio 2018, le riserve si conosceranno cinque giorni dopo. Le votazioni, inoltre, si apriranno il giorno di Natale, e non più dopo due – tre settimane dall’inizio della stagione. Inoltre ogni squadra destinerà un premio in beneficienza da devolvere a un’associazione nazionale o locale. Tutte queste misure tenderanno a rendere la gara delle stelle di nuovo un incontro di alto livello e con il punteggio sempre in bilico.

Continua a leggere su Fidelity News