Nella notte di martedì 3 maggio 2016 si sono disputate due partite delle semifinali di conference in NBA: Miami batte all’overtime Toronto, mentre Golden State batte per la seconda volta Portland.
Toronto Raptors – Miami Heat 96 – 102
Una vera gara di playoff. Il primo tempo è di assoluto equilibrio e vede Toronto avanti solamente di due punti: 43 a 41. Il secondo tempo inizia con l’allungo degli Heat che vincono bene il terzo periodo e chiudono sul 68 a 63; nell’ultimo quarto Toronto riprende in mano le redini del gioco, fino al convulso finale che apre la strada per le due contendenti all’overtime.
Nel supplementare i Miami Heat hanno il dominio del gioco e nel finale del parziale piazzano l’allungo decisivo che chiude l’incontro sul 102 a 96 per Miami. Goran Dragic e Dwyane Wade sono i protagonisti della partita, realizzando rispettivamente 26 e 24 punti; importantissima anche la prova di Hassan Whiteside con 9 punti e 17 rimbalzi. Nei Toronto Raptors Jonas Valanciunas segna 24 punti, 14 rimbalzi e 3 assist. La prossima partita sarà disputata sempre in casa di Toronto.
Golden State Warriors – Portland Trail Blazers 110 – 99
I Portland Trail Blazers cominciano benissimo la gara e si portano avanti per 34 a 21, nel secondo quarto Golden State recupera in parte lo svantaggio e si va sul 59 a 51 per Portland. Il terzo quarto consente a Portland di portarsi su un vantaggio che pare rassicurante: 87 a 76, ma nell’ultimo periodo si materializza la grande rimonta di Golden State, che fino a quel momento non pareva in grande giornata: un ultimo quarto stravinto 34 a 12 consente a Golden State di chiudere sul 110 a 99.
Per Golden State, Klay Thompson segna 27 punti, Draymond Green mette a referto 17 punti, 14 rimbalzi e 7 assist. Damian Lillard segna 25 punti, 6 assist e 4 rimbalzi per Portland, che si è letteralmente spenta nell’ultimo periodo. Ora la serie si trasferisce a Portland ed è sul 2 a 0 per gli Warriors.