Nella notte di martedì 8 novembre 2016 si sono disputate sei partite NBA. I Cleveland Cavaliers, unica squadra finora imbattuta nel torneo, cade per mano degli Atlanta Hawks che vincono per 110 a 106 in casa dei Cavs. La gara è stata molto equilibrata ed incerta in tutto il corso del primo tempo, poi nel terzo quart gli Hawks spiccano il volo, ma a fine quarto la partita torna equilibrata.
Nel quarto periodo gli Hawks tengono stretti i denti e vincono la partita, portandosi a casa il risultato con grande autorità. Per i Cleveland Cavaliers non basta la super prova del “big three“, con 76 punti in tre (Irving 29, Love 24 e James 23). Negli Atlanta Hawks Dennis Schroder sigla 28 punti e 6 assist mentre Kent Bazemore segna 25 punti, 6 assist e 5 rimbalzi.
I Portland Trail Blazers in una partita tra le più belle di questa stagione vince e respinge la rimonta dei Phoenix Suns, dominando dall’inizio alla fine ma arrivando stanchi nel finale dell’incontro, rischiando di perdere una partita che hanno condotto dall’inizio alla fine: sarebbe stata una beffa la sconfitta in questo match. Per i Portland Trail Blazers a dominare è la coppia formata da Damian Lillard e CJ McCollum con rispettivamente 38 e 33 punti messi a referto; fondamentale anche l’ottima prova di Maurice Harkless con 20 punti a referto.
I Dallas Mavericks vincono la loro seconda partita consecutiva, battendo in trasferta i Los Angeles Lakers per 109 a 97: l’incontro è stato condotto per tutto per tutto il primo tempo dai Lakers, mentre il secondo tempo è stato a vantaggio per quasi tutta la partita dei Dallas Mavericks, che alla fine hanno trionfato con un buon vantaggio. Per i Dallas Mavericks, Harrison Barnes sigla 31 punti utili a portarsi la gara a casa, mentre nei Lakers, Nick Young segna 20 punti.
Nelle altre partite i Brooklyn Nets battono i Minnesota Timberwolves per 119 a 110, i Memphis Grizzlies vincono contro i Denver Nuggets per 108 a 107, e i Sacramento Kings sconfiggono i New Orleans Pelicans per 102-94.