Nella notte di domenica 27 novembre 2016 si sono disputate otto partite molto importanti per la movimentazione della classifica.
La partità più interessante, senza dubbio, era quella che vedeva di fronte gli Indiana Pacers ed i Los Angeles Clippers: la partita è stata piuttosto lenta e con pochi punti, ed i Clippers hanno sbagliato veramente tanto sotto canestro, segnando soltanto settanta punti in quarantotto minuti: stavolta la difesa di Indiana ha avuto la meglio su quella dei Clippers.
La partita si conclude sul risultato di 91 a 70 ed Indiana raggiunge le nove vittorie, molto utili per inseguire i playoff. Per gli Indiana Pacers, Myles Turner segna 17 punti, 11 rimbalzi e 3 assist, mentre Glenn Robinson III segna 17 punti. Nei Clippers tutti hanno giocato una pessima gara.
I Cleveland Cavaliers hanno dovuto aspettare ben tre quarti di gara per riuscire a sorpassare nel punteggio i Philadelphia 76ers, faticando veramente tanto e meritando la vittoria soltanto nel finale della partita, quando era giunto il momento decisivo per l’incontro: un’illusione per i 76ers di poter vincere l’incontro. La gara si conclude sul punteggio di 112-108 per i Cleveland Cavaliers, che comunque registrano appena due sconfitte dopo il primo mese di gare.
Kyrie Irving, con ben 39 punti e 4 assist, guida alla vittoria i Cleveland Cavaliers mentre, per i 76ers, Joel Embiid mette a referto 23 punti, 9 rimbalzi e 4 assist.
In una gara che ha fornito spettacolo a frotte, gli Houston Rockets vincono in casa dei Portland Trail Blazers per 130 a 114, con un successo talmente largo da far apparire la partita come una passeggiata, cosa che così non è stata. I Rockets, infatti, hanno vinto soltanto nell’ultimo quarto di gara, dove nei primi quarti i Trail Blazers hanno colto alternativamente il vantaggio più volte, sperando di vincere la partita. Negli Houston Rockets, James Harden si distingue su tutti gli altri e segna un bottino di ben 38 punti e 10 assist.
Negli altri incontri, i Milwaukee Bucks vincono in casa degli Orlando Magic per 104 a 96, mentre i Los Angeles Lakers sconfiggono in casa gli Atlanta Hawks per 109 a 94, portando il loro record in parità.