Nella prima giornata dei Playoffs NBA il fattore campo è stato rispettato in sette casi su otto; solo agli Indiana Pacers riesce il colpo in trasferta, in casa dei Toronto Raptors. Vediamo risultati partita per partita ed una breve descrizione relativo allo svolgimento del match.
Golden State Warriors – Houston Rockets 104-78. L’infortunio a metà partita di Stephen Curry non frena la corsa al titolo degli Warriors: in un solo tempo, Curry mette a segno 24 punti e 7 rimbalzi: bene anche tutto il resto della squadra. Mai in partita i Rockets, con Harden che si limita a 17 punti.
Atlanta Hawks – Boston Celtics 102-101. E’ stata la gara più equilibrata di questa prima giornata: gara aperta fino all’ultimo secondo, un punto di vantaggio che porta gli Hawks sull’ 1 a 0. Grande prova per Al Horford, Kent Bazemore e Jeff Teague, nei Celtics solito assolo di Isaiah Thomas con 27 punti ed 8 assist.
Toronto Raptors – Indiana Pacers 90-100. Gli Indiana Pacers si portano in vantaggio nella serie vincendo in casa dei Toronto Raptors: una gara molto aperta e decisa solamente nell’ultimo quarto. Spiccano il nome di Paul George (33 punti) tra i Pacers, nei Raptors qualcosa non funziona e bisognerà rimandare tutto a gara 2, dove dovrà vincere per non complicare una serie di per sè difficile.
San Antonio Spurs – Memphis Grizzlies 106-74. Risultato mai in discussione: è Kawhi Leonard a guidare gli Spurs alla vittoria mettendo a referto 20 punti; per la franchigia texana bene anche Tony Parker e LaMarcus Aldridge. Per i Grizzlies è stata una notte da dimenticare, malissimo sia in attacco che in difesa.
Cleveland Cavaliers – Detroit Pistons 106-101. Fino al terzo quarto, a sorpresa, conducono la gara i Detroit Pistons, poi nel quarto parziale escono fuori i fuoriclasse dei Cavs che conducono la squadra di Cleveland alla vittoria: nella prossima partita, per stessa ammissione di LeBron James, i Cavaliers dovranno giocare meglio. Ottima prova per Detroit che si è comportata molto bene contro i finalisti dello scorso anno.
Oklahoma City Thunder – Dallas Mavericks 108-70. E’ difficile vedere una gara di playoff concludersi con 38 punti di vantaggio per una squadra, ma questo è accaduto: colpa dei Mavs che nel primo tempo hanno realizzato 11 tiri su 42, agevolando così il compito dei Thunder.
Los Angeles Clippers – Portland Trail Blazers 115-95. Tutto facile per i Clippers che vincono tutti i parziali dei quattro quarti. La serie contro Portland non sarà semplice, ma i Clippers visti in questo primo incontro sono apparsi una compagine molto solida e difficile da battere.
Miami Heat – Charlotte Hornets 123-91. Già in vantaggio per 41 a 22 nel solo primo quarto, non c’è stata storia: gli Hornets vorrebbero sfatare il tabù che li vede sempre perdenti ai playoff, ma la serie non è partita con il piede giusto. Bene Wade e compagni che hanno messo in campo fin dai primi minuti la voglia di vincere l’incontro.