Nella notte della NBA di lunedì 25 dicembre 2017 si sono disputate cinque partite. La riedizione della finale dello scorso anno, Golden State Warriors contro Cleveland Cavaliers, è il piatto forte del giorno di Natale. I Warriors vincono per 99-92 dopo una partita tattica ed equilibrata: il secondo tempo è in bilico nel punteggio, ma dà l’orientamento della vittoria verso i padroni di casa, che chiudono con un buon finale. Per Golden State Kevin Durant si prende 25 punti, 7 rimbalzi e 3 assist, per Cleveland Kevin Love marca 31 punti e 18 rimbalzi.
Gli Oklahoma City Thunder la spuntano sugli Houston Rockets per 112-107. Gara da sali e scendi, con il punteggio che non si stabilizza mai e che alla fine premia i Thunder, autori di una progressiva rimonta in classifica verso le posizioni che contano. Per Oklahoma City c’è un Russell Westbrook da 31 punti, 11 assist e 6 rimbalzi, per Houston James Harden immortala 29 punti, 14 assist e 8 rimbalzi.
I Washington Wizards fanno un sortilegio sul parquet dei Boston Celtics, vincendo per 111-103: con la vittoria strappata nell’ultimo sprazzo del quarto periodo, i Wizards si danno fiducia per scalare la classifica ad Est, mentre Boston continua a lottare per il primo posto con Cavs e Raptors. Per Washington Bradley Beal colletta 25 punti e 8 rimbalzi, Boston va a canestro con Kyrie Irving che intabella 20 punti, 5 assist e 4 rimbalzi.
I Minnesota Timberwolves vincono in casa dei Los Angeles Lakers per 121-104: a più riprese i Lakers tentano di recuperare il vantaggio ma Minnesota non si fa mai prendere dallo sconforto e trionfa con la prestazione di Jimmy Butler da 23 punti, 8 assist e 5 rimbalzi, per i Lakers Kyle Kuzma somma 31 punti, 4 assist e 3 rimbalzi.
I Philadelphia 76ers ottengono il successo a New York contro i Knicks con il punteggio di 105-98. New York attacca e prova a essere propositiva ma i 76ers lo sono molto di più e una migliore percentuale a canestro li porta a trionfare. Per Philadelphia Joel Embiid totalizza 25 punti, 16 rimbalzi e 3 assist, mentre per New York Enes Kanter è autore di 31 punti e 22 rimbalzi.