Partivamo come favoriti, ok, ma il punteggio di oggi fa capire che l’Italia c’è, e che può tranquillamente approdare alle semifinali di questi Europei di basket, che stanno coinvolgendo sempre più italiani grazie al torneo in crescendo degli uomini di Pianigiani: 82-52 il punteggio, un +30 che lascia poco spazio ai commenti.
A fare la differenza, per gli Azzurri, la difesa di Israele, punto forte dei nostri avversari, che oggi ha lasciato a dir poco a desiderare: un grande Mekel non basta, se poi la stella Casspi viene letteralmente annullata da un Gentile formato super, che gioca alla perfezione nelle due fasi. L’unico neo? Un infortunio di Bargnani alla caviglia, che speriamo non pregiudichi il prosieguo di questi Europei.
Pronti, via, e l’Italia fa subito capire chi è il padrone del campo: 22-13 al primo quarto, con un ottimo 4/8 da tre. Il secondo periodo, con Aradori e Melli in quintetto, comincia in maniera aggressiva, con il massimo vantaggio (+13, 28-15), subito seguito da un tentativo di rimonta di Mekel e compagni, che arrivano fino al -4 (30-26). In campo di nuovo la cavalleria pesante, con Bargnani, Gallinari e Gentile, con gli 8 punti di fila di quest’ultimo che ci riportano sul +10 all’intervallo.
Lo stesso Gentile parte a mille ad inizio ripresa, con un parziale di 19-4 che chiude di fatto la partita. Continua lo show di Gentile, ma è una fantastica tripla di Belinelli a chiudere il terzo periodo sul 68-39. Nell’ultimo quarto c’è spazio anche per Polonara e Della Valle, con gli Azzurri che arrivano fino al +32, gestendo agevolmente la partita fino al termine dei 40 minuti.
Il tabellone dice 82-52, e la Nazionale di Pianigiani può guardare con molta più tranquillità al prosieguo di questi Europei, che ora cominciano ad entrare nella loro fase calda. Ci sono i quarti: ci faremo trovare pronti?