Basket Femminile, Ragusa vince il primo titolo della Coppa Italia

La Passalacqua Ragusa riesce finalmente a trionfare in coppa Italia, portando a casa il suo primo titolo della storia e lo fa a casa dello Schio, altra grande del Basket Femminile che vinse lo scorso anno.

Basket Femminile, Ragusa vince il primo titolo della Coppa Italia

Si è svolta in questo fine settimana la fase finale della coppa Italia di basket femminile, in corso a Schio per la sua 31^ edizione.

A contendersi il trofeo sono state le prime quattro squadre classificate in Serie A1 al termine del girone d’andata, ovvero Passalacqua Ragusa, Gesam Gas Lucca, Famila Wüber Schio, Umana Reyer Venezia. 

La formula è sempre la stessa da tempo, con tre gare, le due seminifinali e la finale; le semifinali hanno visto Ragusa vincere contro Venezia e Schio battere Lucca. In finale quindi per la conquista della “coccarda tricolore” si sono ritrovate le stesse squadre che l’anno scorso hanno giocato la finale a Ragusa e che – questa volta – l’hanno disputata a campi inversi.

Nel 2015 a vincere fu Schio che conquistò il titolo numero 9 della sua storia, il terzo degli ultimi tre anni. La gara finale ha visto per la prima volta trionfare Ragusa che finalmente centra la vittoria grazie anche ad una fantastica prestazione delle due giocatrici siciliane Brunson e Little che da sole hanno realizzato entrambe 22 punti. 

Basket femminile: di seguito il tabellino della finale di coppa Italia

Famila Schio-Passalacqua Ragusa 67-70 (18-19, 43-45, 53-56)

Schio: Yacoubou 20, Gatti 2, Sottana 8, Battisodo, Anderson 7, Masciadri 3, Walker 4, Zandalasini 7, Ress 2, Macchi 14, Bestagno. All. Martinez.

Ragusa: Consolini 8, Gorino 6, Valerio, Erkic 7, Ngo Ndjock, Gonzalez 3, Nadalin, Little 22, Brunson 22, Micovic 2. All. Lambruschi.

Il titolo di MVP Basketinside.com: ex-aequo Rebekkah Brunson e Camilla Little (Passalacqua Spedizioni Ragusa) 

Adesso la competizione si sposta al campionato dove sicuramente le stesse formazioni (che già si erano sfidate per la Supercoppa, vinta da Schio) si daranno battaglia per la vittoria del titolo che lo scorso anno fu vinto per la terza volta di fila dalle ragazze venete.

Ironia della sorte, la sfida tra le stesse squadre si ripeterà già mercoledi in campionato per la stagione regolare, che volge al termine prima di incrociarsi sicuramente all’interno del tabellone dei play off che inizieranno tra non molto. 

Continua a leggere su Fidelity News