Volvo XC40, una delle automobili più sicure in circolazione

Il marchio svedese ha affermato che il suo primo veicolo elettrico sarà il suv XC40; zero emissioni e maggiore sicurezza sono le parole chiave prese in considerazione durante la progettazione.

Volvo XC40, una delle automobili più sicure in circolazione

Volvo presenta il nuovo suv XC40 come uno dei modelli a trazione esclusivamente elettrica più sicuri in circolazione. Il nuovo veicolo del marchio di Goteborg produce zero emissioni e verrà mostrato il 16 ottobre 2019.

Per proteggere i passeggeri e allo stesso tempo mantere la batteria intatta in caso di incidente, è stata progettata una nuova gabbia di sicurezza: la batteria è protetta da una scocca in telaio di alluminio estruso. I tecnici Volvo hanno rinforzato la scocca anche nella parte posteriore, il propulsore elettrico è stato integrato nella carrozzeria permettendo un’efficace ripartizione delle forze d’impatto verso l’esterno, ciò riduce i danni ai passeggeri in caso di impatto.

La nuova piattaforma ADAS ha introdotto un nuovo sistema di sicurezza utilizzando radar e ultrasuoni. Questo rappresenza un punto di partenza per ottimizzare la guida autonoma del futuro. Sotto il confano del suv sarà posizionato un propulsore con una schema a 3 cilindri (la cilindrata risulta ridotta rispetto ai modelli con 4 cilindri).

Sul sito web “Quattroruote”, Volvo XC40 è stata eletta novità dell’anno con il 12,3% dei voti espressi dai lettori, precedendo così BMW Serie 3 che ha ottunuto il 10,5% di voti e Suzuki Jimny con il 10,2 % di voti. Nell’edizione 2018, il podio è spettato all’Alfa Romeo Stelvio. Nel 2018 la Volvo XC40 è stata eletta “Car of the Year”.

Il presidente Volvo Car Italia, Michele Crisci, ha commentato: “Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento”, aggiungendo poi: “XC40 è un modello di importanza strategica per Volvo, che ci ha dato e ci sta dando grandi soddisfazioni e che il pubblico italiano ha subito dimostrato di capire e apprezzare. Con XC40 è stata lanciata anche la rivoluzionaria formula di abbonamento Care by Volvo e non è un caso che anche su questo fronte l’Italia abbia ottenuto risultati da primato. Sono certo che l’arrivo delle motorizzazioni ibride, ormai imminenti, non farà che aumentare il favore degli automobilisti italiani”.

Continua a leggere su Fidelity News