Volkswagen Tiguan GTE: il SUV ibrido debutta al Salone di Detroit 2016

Numerose le novità previste al Salone di Detroit: tra queste, la nuova ibrida della casa tedesca, la Volkswagen Tiguan GTE, che monterà un motore ibrido composto da un 1.4 turbo a benzina e ben due motori elettrici posti su ogni asse

Volkswagen Tiguan GTE: il SUV ibrido debutta al Salone di Detroit 2016

Dopo la disastrosa vicenda del “dieselgate” la casa tedesca ha bisogno di spingersi verso orizzonti decisamente più “green” e lo fa puntando i riflettori sul nuovo modello di suv ibrida Tiguan Gte Active. Recentemente, inoltre,la casa tedesca ha annunciato che varerà la trasposizione elettrica del Transporter T2.

Il nome simile a quello della cugina Golf è l’unico aspetto che hanno in comune le due autovettrure: la Tiguan infatti ha un motore composto da ben due unità elettriche (oltre naturalmente al principale motore a benzina) , una da 56 cavalli di potenza e l’altra da 115. che agiscono rispettivamente sulle ruote anteriori e su quelle posteriori. In condizioni normali di guida, sarà attivo soltanto il motore abbinato alle ruote posteriori e, in caso di necessità entrrè in gioco anche quello davanti.

Gli ingenieri della Voksvagen hanno deciso di installare il motore termico 1.4 benzina da 155 cavalli sul nuovo modello di Tiuguan ibrida, in modo da avere a disposizione ben 225 cavalli di potenza sotto il cofano. Le batterie utilizzano la tecnologia a ioni di litio e sono posizionate nella parte inferiore, direttamente sotto il pianale. La trasmissione è affidata ad un cambio a doppia frizione a sei rapporti.

Volkswagen-Tiguan-GTE

I dati ufficiali sulle prestazioni parlano di una velocità massima di 193 km/h e di 6,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La sigla “Active” del concept identifica la forte propensione offroad, che viene anche confermata dall’allestimento: cerchi in lega 16″ con pneumatici da 245/70, l’assetto rialzato (225 mm), le protezioni aggiuntive sui paraurti e le luci led sul tetto installate insieme alle  nuove barre.

Nell’abitacolo troviamo il nuovo sistema di navigazione con schermo a 9,2 pollici e comandi gestuali, che danno un aspetto decisamente “futuristico” agli interni. Dalla plancia, attraverso la manopola 4Motion Active Control, il guidatore può scegliere in base al percorso la modalità di guida più idonea.

Parlando di consumi, e nel caso di un’auto con motore ibrido è proprio il caso, la casa tedesca parla di 32 km con le sole batterie da 12,4 kWh e quindi l’autonomia totale fornita dai gruppi elettrici più il motore a benzina è di circa 933 km.

Volkswagen-Tiguan-GTE

Continua a leggere su Fidelity News