Volkswagen varerà la trasposizione elettrica del Transporter T2

Volkswagen ha annunciato, a inizio anno, l'intenzione di creare un suo veicolo elettrico, smart ed ecologico. L'indiscrezione è stata ufficialmente confermata: al CES verrà svelata la trasposizione elettrica smart del mitico Transporter T2!

Volkswagen varerà la trasposizione elettrica del Transporter T2

Gli anni 60 hanno trovato, motoristicamente parlando, un’icona della viabilità nel minivan Volkswagen “Transporter T2” che, entrato in produzione in Germania nel 1950, è stato assemblato sino al 2013, in Brasile. Dopo una breve pausa, questo mitico veicolo potrebbe “rinascere” grazie ad una sua versione elettrica e smart che potrebbe rilanciare la credibilità della Volkswagen, ancora sconvolta dallo “Scandalo emissioni”.

Facendo un po’ di storia, il primo minivan T2 fu prodotto 60 anni fa in Germania e si affermò solo dieci anni dopo grazie alle versioni Samba Bus e Westfalia: la sua lunga e prestigiosa  carriera si concluse in Brasile nel 2013 quando il Paese carioca stabilì che ogni veicolo circolante dovesse avere sistemi di sicurezza come gli Airbag e gli ABS, difficili da implementare su un veicolo di concezione così datata.

Volkswagen aveva già tentato di smartizzare il suo storico minivan e, nel 2001, all’North American International Auto Show, aveva presentato un concept chiamato “New Microbus” che, grazie ad un display da 7 pollici, permetteva al conducente di monitorare anche quello che avveniva dietro il minivan. Purtroppo tale progetto fu definitivamente accantonato nel 2005.

A inizio di quest’anno, però, le cose sono cambiate e, ancor prima che si sapesse dello scandalo emissioni, Heinz-Jakob Neusser, il capo progettista tecnico della casa tedesca, aveva lasciato trapelare, al New York Auto Show, che la sua azienda era al lavoro su un veicolo che fosse la trasposizione smart del Transporter T2.

La notizia, poi, è stata confermata al portale Autocar dallo stesso Neusser il quale ha ammesso che il nuovo minicar prenderà spunto dal Transporter T2 quanto a versatilità, semplicità e, ovviamente, robustezza ma avrà delle differenze dettate dalla presenza di un motore elettrico che dovrebbe permettere di abbassare il cofano (le batterie si troveranno sotto il pavimento) e di dislocare in modo un po’ differente i montanti della vettura.

Il motore elettrico, in particolare, deputato alla movimentazione delle due ruote anteriori, sarà basato sulle batterie agli ioni di litio già sperimentate sulle E-Tron Audi R8 e Audi Q6 e-tron Quattro e dovrebbe garantire un’autonomia di 400/500 km secondo lo stile di guida. Nel nuovo minivan dovrebbero essere previste anche diverse soluzioni di connettività e di guida assistita/intelligente in grado di far intuire la direzione, in termini di sicurezza e sostenibilità, che la casa tedesca intende intraprendere per i prossimi anni. 

A quando la presentazione. I temi sono stretti: Volkswagen fa sapere che il CEO Herbert Diess terrà un discorso alla vigilia del CES di Las Vegas di Gennaio e che l’occasione verrà colta proprio per presentare il nuovo veicolo in questione. 

Volkswagen, quindi, è pronta a presentare una versione elettrica e smart del suo storico Transpoter T2 e questa volta si ha proprio la sensazione che il progetto si concretizzerà. Ne va dell’esistenza stessa della nota casa automobilistica tedesca.

Continua a leggere su Fidelity News