Rivoluzione automobilistica al CES 2024: mobilità futuristica e sostenibile in primo piano

Yanfeng, Kia, BMW, Mercedes, LG, Magneti Marelli, Bosh, Hyundai, Volkswagen, Lamborghini, Mullen Automotive, Togg, Stellantis e Sony e Honda definiscono il futuro dei veicoli al CES 2024. Ecco di seguito le novità di cui questi brand, promettenti o affermati, si sono resi protagonisti.

Rivoluzione automobilistica al CES 2024: mobilità futuristica e sostenibile in primo piano

Il Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas ha dimostrato ancora una volta di essere il palcoscenico ideale per le ultime innovazioni nel settore automobilistico. Oltre alle notevoli proposte di marchi consolidati come Volkswagen, emergono anche realtà come Yanfeng e Kia, contribuendo a ridefinire il futuro della mobilità.

VESA ha presentato il protocollo Automotive Extension Services, un aggiornamento alle specifiche DisplayPort 2.1a ed Embedded DisplayPort 1.5a. Questo standard implementa misure di sicurezza avanzate, inclusi controlli di ridondanza ciclico ad altissima sicurezza e protocolli di sicurezza per prevenire manipolazioni dei dati di controllo e comando attraverso il canale DisplayPort Aux. Tali innovazioni mirano a garantire l’integrità dei dati e la sicurezza dei sistemi di infotainment nelle automobili del futuro.

Il CES di Las Vegas si è fatto palcoscenico per Intel, che ha ufficializzato un nuovo chip AI per il settore automotive. Questo system-on-chip (SoC) “software-fined” potenziato dall’intelligenza artificiale promette di migliorare l’esperienza d’uso nei veicoli, con applicazioni che spaziano dalla navigazione agli assistenti vocali. Zeekr, del Gruppo Geely, sarà il primo a implementare questa tecnologia, prevista sul mercato entro la fine dell’anno. Intel mira a consolidare la sua presenza nel settore automotive, annunciando trattative con altri marchi e l’acquisizione di Silicon Mobility, specializzata in SoC per il controllo dei veicoli elettrici.

LG, in collaborazione con l’israeliana Cybellum, si impegna nella cybersicurezza presentando il proprio Cyber Security Management System. L’azienda introduce anche l’aggiornamento di Bon Voyage by LG Labs, un concept che offre massimo comfort in natura, ora ridisegnato in risposta ai feedback degli utenti. In Nevada, LG svela un’antenna trasparente integrata nel parabrezza, sfruttando la connessione 5G e Wi-Fi per comunicare tra veicoli, dimostrando un impegno costante verso l’innovazione e la sicurezza nell’ambito automobilistico.

Magneti Marelli, in mostra a Las Vegas, confermando le attese, ha svelato l‘Intelligent Social Display: display digitali esterni alla vettura progettati per comunicare informazioni cruciali a veicoli, pedoni e spettatori lungo il percorso. Questi monitor, che utilizzano la tecnologia miniLED, possono essere integrati sulla parte anteriore, sul baule o sulle fiancate del veicolo, rappresentando un innovativo modo di condividere dati importanti con l’ambiente circostante.

Yanfeng ha presentato un concept rivoluzionario denominato Electric Vehicle Interior (EVI). Questa visione futuristica dell’architettura veicolare si concentra sull’eliminazione del tradizionale cruscotto, incorporando tutte le funzionalità e i sistemi essenziali in un sedile intelligente denominato Smart Cabin Seat. Il sedile offre un poggiatesta attivo con audio integrato, sistemi di sicurezza avanzati, superfici intelligenti e opzioni di stoccaggio e ricarica integrate. La soluzione di Yanfeng riconsidera l’abitacolo del veicolo come un modulo unico che comprende sedili anteriori, console centrale, sistema di sterzo steer-by-wire, interfaccia uomo-macchina (HMI), display, cinture di sicurezza, airbag e climatizzatore. Tale integrazione non solo semplifica l’esperienza dell’utente ma contribuisce anche a ridurre il peso complessivo del veicolo, migliorando l’efficienza e riducendo le emissioni di CO2. Inoltre, Yanfeng ha introdotto il concept innovativo ClickRim, un volante modulare che riduce la complessità e il tempo di produzione. Con segmenti modulari che si collegano al cerchio del volante, integrando funzioni pre-assemblate come illuminazione e rilevamento del mancato contatto delle mani, questo sistema promette una produzione totalmente automatizzata. L’Hover Seat di Yanfeng rappresenta un passo avanti nel comfort dei sedili automobilistici. Dotato di riconoscimento della posizione e del tipo di corpo dell’occupante, offre una funzione di massaggio automatico e la possibilità di reclinarsi fino a 126°, regalando una sensazione di assenza di peso per i passeggeri.

Al CES 2024, Togg ha presentato il suo nuovo modello elettrico, il T10F, pronto per la produzione e destinato al mercato turco ed europeo nel 2025. Le dimensioni della sportback sono di 4.830 mm in lunghezza, 1.881 mm in larghezza e 1.560 mm in altezza, con un passo di 2.890 mm. Con un peso variabile tra i 1.939 kg e i 2.215 kg, il T10F è stato progettato con un’attenzione particolare all’aerodinamica, ottenendo un coefficiente di resistenza di 0.23. Il design esterno presenta luci diurne a forma di “boomerang” e una griglia con inserti cromati ispirati ai petali del tulipano, simbolo della Turchia. Gli interni offrono un display da 41,3 pollici sulla plancia, composto da uno schermo da 12,3 pollici per la strumentazione e uno da 29 pollici per l’infotainment. Il veicolo è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon, un pannello di controllo touch da 8 pollici e un sistema audio Meridian a 12 altoparlanti. Il T10F sarà disponibile in tre versioni: Standard Range a trazione posteriore (RWD), Long Range RWD e Long Range a quattro ruote motrici (AWD). La versione di punta, Long Range AWD, con due motori elettrici, offre una potenza di 320 kW e accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Le versioni RWD sono equipaggiate con un singolo motore da 160 kW. Le batterie variano da 52,4 kWh a 88,5 kWh, offrendo autonomie rispettivamente di 350 km e 600 km (530 km per la versione a doppio motore). La ricarica dal 20 al 80% richiede solo 28 minuti, e il veicolo è dotato della tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) per alimentare dispositivi esterni. In termini di sicurezza, il T10F offre sistemi avanzati come il cruise control adattativo, il mantenimento della corsia e la funzione “Rush Hour Pilot”, consentendo la guida autonoma in situazioni di traffico intenso. La funzione “Rush Hour Pilot” è disponibile nei modelli con l’equipaggiamento di livello V2.

Al CES 2024 di Las Vegas, Mullen Automotive ha svelato il Mullen Five RS, un crossover 100% elettrico che ridefinisce i parametri di prestazioni e innovazione nel suo settore. Il Mullen Five RS promette prestazioni eccezionali, con una potenza di 1014 CV e una coppia massima di 1151 Nm. Grazie a questa potenza, il veicolo può raggiungere una velocità massima superiore ai 322 km/h e accelerare da 0 a 96 km/h in meno di 2 secondi. Queste performance impressionanti sono supportate da un’architettura a 800V e una batteria da 100 kWh, che offre un’autonomia di circa 483 km con una singola carica. Il veicolo è dotato di due motori elettrici e una trasmissione a 2 velocità, ottimizzati per massimizzare il potenziale del crossover elettrico ad alte prestazioni. La sua estetica imponente, con dimensioni di 4902 mm in lunghezza, 2032 mm in larghezza, e 1626 mm in altezza, trasmette un linguaggio dominante, mentre l’abitacolo è progettato per offrire comfort e lusso sportivo a quattro persone. Il Mullen Five RS integra tecnologie avanzate, compreso un sistema di infotainment con ampio display touch e un sistema audio ad alta fedeltà. L’assistente basato sull’intelligenza artificiale chiamato Persona utilizza il riconoscimento facciale per apprendere le preferenze di guida dell’utente, anticiparne le necessità e personalizzare l’esperienza in tempo reale. Il veicolo nasconde anche un capolavoro tecnologico sotto la sua estetica. Il sistema frenante in carboceramica Brembo, abbinato a un pacchetto cerchi+pneumatici ad alte prestazioni, garantisce un controllo efficace della potenza. La modalità Ultra-Performance Race-Track consente di regolare diverse impostazioni per un’esperienza di guida ottimizzata. La produzione del Mullen Five RS inizierà verso la fine del 2025, con le vendite previste per la metà del 2026. Una versione entry-level sarà disponibile a un prezzo di circa 55.000 dollari (50.310 euro).

 

Kia ha annunciato la sua strategia futura chiamata Platform Beyond Vehicle (PBV) al CES 2024. La chiave di questa strategia è un nuovo veicolo modulare, anticipato dal concept Kia PV5. La serie PBV rappresenta una soluzione di mobilità totale che integra veicoli elettrici personalizzati con avanzate soluzioni software, basate sulla strategia Software-to-Everything (SDx) del Gruppo Hyundai Motor. Le fasi della roadmap PBV di Kia includono l’introduzione del PV5, un veicolo versatile adatto a diverse applicazioni come taxi, consegne e servizi pubblici. La seconda fase prevede l’espansione della linea PBV con modelli dedicati, evolvendoli in piattaforme di mobilità basate sull’intelligenza artificiale e, infine, l’evoluzione verso soluzioni altamente personalizzabili integrate nell’ecosistema di mobilità futura. Kia ha sottolineato l’uso di tecnologie innovative come l’Easy Swap, che consente la connessione di moduli superiori al veicolo per adattarsi a diverse esigenze, trasformando il PBV in un taxi di giorno, un furgone per consegne di notte e un veicolo ricreativo nei fine settimana. La sostenibilità è centrale nella strategia di design PBV di Kia, con l’utilizzo di materiali ecologici come bioplastica, plastica PCM, vernici bio e tessuti PET riciclati. Inoltre, Kia ha annunciato collaborazioni con aziende come Uber, Coupang, CJ Logistics, Kakao Mobility e Dubai Taxi Corporation per migliorare il sistema aziendale dedicato ai Platform Beyond Vehicle, dimostrando un impegno verso una mobilità sostenibile e flessibile. 

BMW ha mostrato una serie di tecnologie avanzate al CES 2024, dimostrando il suo impegno nell’integrare intrattenimento e funzionalità digitali avanzate nei veicoli. Il nuovo sistema infotainment iDrive 9 offre la possibilità di giocare a videogiochi durante la ricarica, introducendo il supporto ai controller Bluetooth per un’esperienza di gioco interattiva (ad es. con Beach Buggy Racing 2). Il sistema operativo TiVo per Smart TV è stato ottimizzato per lo streaming video in auto, offrendo canali live e contenuti on-demand. Inoltre, BMW ha collaborato con Amazon per sviluppare un avanzato assistente vocale che sfrutta l’intelligenza artificiale per un’interazione più naturale con gli utenti. Un’altra innovazione presentata da BMW è il sistema di parcheggio autonomo di livello 4 sviluppato in collaborazione con Valeo. Questo sistema consente all’auto di cercare autonomamente un parcheggio, entrare e uscire, offrendo una soluzione comoda e innovativa per il parcheggio urbano.

Mercedes ha introdotto il nuovo sistema operativo MB.OS al CES 2024, destinato a essere presente su tutti i futuri modelli del marchio. Una delle principali novità è l’introduzione del MBUX Virtual Assistant, un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale che offre suggerimenti contestuali e utili, andando oltre le funzionalità dell’attuale assistente vocale. Il sistema di navigazione MBUX Surround Navigation utilizza una grafica in 3D per offrire una mappa dettagliata dell’ambiente circostante, contribuendo a una navigazione più completa ed efficiente, specialmente in contesti urbani.

Sony Honda Mobility (join venture di Sony e Honda) ha fornito un aggiornamento sul progetto AFEELA al CES 2024, presentando una versione evoluta del prototipo elettrico. Il design è stato leggermente aggiornato, e la vettura dispone di nuovi elementi come il “Media Bar” per interazioni con i pedoni e specchietti retrovisori tradizionali. AFEELA continua a sperimentare tecnologie all’avanguardia, come un avanzato assistente vocale basato su Microsoft Azure OpenAI. L’azienda sta lavorando per creare un ambiente digitale 3D in tempo reale utilizzando dati dai sensori e integrando informazioni aggiuntive da Internet per migliorare il sistema di navigazione. Inoltre, AFEELA utilizza Unreal Engine 5 per l’interfaccia grafica e si basa sulle piattaforme Qualcomm Snapdragon Digital Chassis per gestire funzioni legate all’intrattenimento, alla connettività e agli ADAS. Il progetto AFEELA dimostra un impegno concreto verso la creazione di veicoli elettrici avanzati, con una particolare attenzione a tecnologie innovative e sostenibili.

Da sola, al CES 2024 Honda ha svelato la sua visione per il futuro dell’elettrificazione con due concept, anticipando la nuova famiglia di auto elettriche denominata “Honda 0 Series“. I modelli di serie di questa serie sono previsti per il 2026. Il nome “0” rappresenta la volontà di Honda di decarbonizzare e creare veicoli elettrici innovativi “partendo da zero”. Le auto si baseranno su una nuova piattaforma dedicata, consentendo maggiore flessibilità progettuale. La gamma includerà funzionalità di guida assistita di Livello 3, sistemi avanzati di intelligenza artificiale e un sistema di guida autonoma più raffinato nella seconda metà del decennio. Le vetture saranno equipaggiate con tecnologie di intelligenza artificiale, rilevamento, riconoscimento/decisione e monitoraggio del conducente. La piattaforma Honda SENSING Elite offrirà guida assistita avanzata, mentre le auto della 0 Series disporranno di batterie di nuova generazione con tempi di ricarica rapida. I concept presentati sono la futuristica Honda Saloon, caratterizzata da uno sterzo-by-wire e materiali sostenibili, e la versatile Space-Hub, una monovolume progettata per migliorare la vita quotidiana. Honda ha rivelato poche informazioni sulle specifiche tecniche dei concept.

Bosch ha presentato al CES 2024 la sua rivoluzionaria tecnologia per la ricarica autonoma delle auto elettriche, sviluppata in collaborazione con Cariad, società del Gruppo Volkswagen. L’Automated Valet Charging si basa sul sistema Automated Valet Parking, consentendo alla vettura di dirigersi autonomamente verso un punto di ricarica. Dopo il collegamento automatico del cavo, il robot provvede alla ricarica completa, liberando il posto per altri veicoli elettrici. Questa soluzione promette di semplificare il processo di ricarica, aumentare l’efficienza delle stazioni di carica e migliorare l’esperienza complessiva della mobilità elettrica. Bosch e Cariad stanno attualmente testando la tecnologia in Germania, anticipando un futuro in cui la ricarica avviene senza l’intervento umano, aumentando la praticità e l’accettazione dell’elettromobilità su vasta scala. Grazie a un’altra collaborazione, questa volta con Qualcomm, Bosch ha svelato un’innovazione rivoluzionaria: il nuovo Central Vehicle Computer, progettato per le funzioni Digital Cockpit e Driver Assistance. Il cuore di questa novità è rappresentato dal Central Vehicle Computer, un sistema all’avanguardia in grado di gestire sia le funzionalità di infotainment che quelle di assistenza alla guida (ADAS) su un unico chip. Basato sulla potente piattaforma Snapdragon Ride Flex di Qualcomm, questo SoC (System-on-Chip) consente la co-implementazione di funzioni di digital cockpit, ADAS e guida automatizzata. Questa soluzione unica consente alle case automobilistiche di realizzare un’architettura di calcolo centrale unificata e una specifica architettura di veicolo software-defined. Il Central Vehicle Computer di Bosch, alimentato dal SoC di Qualcomm, gestisce in modo fluido funzionalità avanzate, come il rilevamento di oggetti, luci semaforiche e corsie, il parcheggio automatizzato, la navigazione, l’assistenza vocale, il controllo di più display e l’elaborazione dei dati radar e delle telecamere. Bosch si vanta di essere il primo fornitore Tier 1 al mondo a dimostrare l’interazione di funzioni di sistema provenienti da domini precedentemente separati in un unico computer centrale. L’abilitazione del Central Vehicle Computer con il SoC Snapdragon Ride Flex rappresenta un impegno condiviso per l’innovazione tecnologica nel settore automobilistico. Questa rivoluzionaria fusione di funzionalità di infotainment e ADAS su un unico SoC rappresenta una pietra miliare nel settore, offrendo alle case automobilistiche una soluzione scalabile e ad alte prestazioni per la realizzazione di veicoli software-defined di prossima generazione. Qualcomm, con la sua piattaforma Snapdragon Digital Chassis, offre un ecosistema completo per il settore automobilistico, integrando connettività avanzata, sistemi infotainment sofisticati e soluzioni AI all’avanguardia. L’intelligenza artificiale, in particolare, gioca un ruolo cruciale nella creazione di nuovi servizi, con hardware AI e soluzioni software forniti dalla piattaforma Snapdragon Digital Chassis.

Al CES 2024 di Las Vegas, Hyundai ha sollevato il sipario sulla sua visione per una trasformazione guidata da idrogeno, software e AI, andando oltre le tradizionali applicazioni di mobilità. L’azienda coreana ha presentato una prospettiva ambiziosa incentrata su tre valori universali fondamentali: libertà, sicurezza ed equità, per offrire un ambiente di vita confortevole e piacevole alla comunità globale. Hyundai ha sottolineato il suo impegno verso la neutralità carbonica entro il 2050, con l’utilizzo del 100% di energia rinnovabile nei suoi stabilimenti entro il 2045. L’idrogeno è al centro di questa strategia, andando ben oltre le autovetture per includere una vasta gamma di veicoli e soluzioni. La casa automobilistica ha annunciato l’obiettivo ambizioso di acquistare 3 milioni di tonnellate di idrogeno all’anno entro il 2035 attraverso il marchio HTWO. Questo idrogeno sarà utilizzato per alimentare attività come logistica pulita, produzione di acciaio verde e generazione di energia. Hyundai sta anche sviluppando tecnologie innovative, come elettrolizzatori su scala megawatt per la produzione di idrogeno verde e tecniche di ricircolo di risorse, trasformando rifiuti organici e plastica in idrogeno pulito. Il Waste-to-Hydrogen (W2H) impiega la fermentazione dei rifiuti organici per generare biogas, trattato poi per produrre idrogeno. Nel Plastic-to-Hydrogen (P2H), i rifiuti plastici non riciclabili vengono fusi e gassificati, producendo idrogeno attraverso la rimozione degli elementi non necessari.Hyundai mira a trasformare l’intero ecosistema di mobilità attraverso la sua strategia “Software-defined Everything” (SDx). Questo approccio abbraccia la creazione di veicoli “Software-Defined” (SDV), consentendo aggiornamenti indipendenti di hardware e software. La casa automobilistica offrirà kit di progettazione software agli sviluppatori per stimolare l’innovazione di applicazioni veicolari. L’espansione delle soluzioni software include anche le flotte aziendali, con servizi di gestione personalizzati e analisi dei dati in tempo reale. Hyundai immagina il futuro in cui i veicoli diventeranno “macchine AI” che apprendono costantemente, semplificando la manutenzione, anticipando problemi e personalizzando l’esperienza dell’utente. Al CES 2024, Hyundai ha rivelato il futuro della mobilità aerea con Supernal, presentando il concept di velivolo S-A2, un eVTOL progettato per il trasporto passeggeri a corto raggio. Basato sul precedente concept S-A1, il velivolo può ospitare un pilota e quattro passeggeri, viaggiando a oltre 190 km/h a un’altitudine di 1.500 piedi. L’attenzione alla sicurezza è evidente, con componenti ridondanti e conformità agli standard dell’aviazione commerciale. Supernal mira a lanciare S-A2 sul mercato nel 2028, enfatizzando silenziosità, sicurezza e aggiornabilità tecnologica per ridefinire il concetto di trasporto urbano.

Lamborghini ha svelato al CES 2024 il concept Telemetry X, un sistema prototipale innovativo con funzionalità di coaching da remoto in tempo reale, monitoraggio dei dati biometrici e un copilota digitale. Questa anticipazione dei futuri servizi connessi sarà implementata sulle prossime supersportive Lamborghini. Sviluppato in collaborazione con Accenture, il sistema comprende il Real Time Remote Garage per le registrazioni video e la telemetria, il Biometric Data System per monitorare i parametri biometrici del pilota, e il Digital Co-Pilot, un assistente vocale che fornisce feedback durante la guida in pista, analizzando dati biometrici e vettura per migliorare le prestazioni complessive. Lamborghini mira a offrire un’esperienza di guida in pista avanzata e personalizzata ai propri clienti.

Stellantis, leader nell’industria automobilistica, ha svelato al CES 2024 una collaborazione innovativa con BlackBerry e AWS per introdurre una piattaforma di cockpit virtuale. Questa tecnologia rappresenta un componente chiave del Stellantis Virtual Engineering Workbench (VEW), progettato per ridurre significativamente i tempi di sviluppo dei sistemi infotainment fino a 100 volte, accelerando il processo di innovazione nel settore automobilistico. La piattaforma di cockpit virtuale si basa sul QNX Hypervisor in the Cloud di BlackBerry, attualmente in accesso anticipato su AWS Marketplace all’interno della gamma di strumenti basati sul cloud QNX Accelerate. Questa soluzione consente a Stellantis di creare versioni virtuali realistiche dei comandi e dei sistemi di un’auto, simulando il loro funzionamento come in un veicolo reale, senza richiedere modifiche al software principale. L’utilizzo del QNX Hypervisor nel cloud consente a Stellantis di integrare una simulazione di cockpit virtuale in un ambiente cloud, includendo QNX Hypervisor Amazon Machine Images (AMIs) e interfacce hardware standard del settore. La piattaforma offre una virtualizzazione avanzata della grafica, dell’audio e delle periferiche di input come touchscreen, mouse e tastiera, riducendo al minimo le differenze tra l’esecuzione di sistemi basati su QNX Hypervisor in ambiente cloud e sull’hardware reale. Lo sviluppo del software è sempre più cruciale nell’industria automobilistica, e questa iniziativa si inserisce nel piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis.

Volkswagen ha svelato un veicolo prossimo alla produzione, arricchito dall’intelligenza artificiale a bordo. L’innovazione si estende con l’integrazione di ChatGPT nell’assistente vocale IDA, disponibile su ID.7, ID.4, ID.5, ID.3, nuova Tiguan e nuova Passat con la recente generazione di infotainment. Un passo avanti verso un’esperienza di guida sempre più intelligente e connessa.

In conclusione, il CES 2024 ha svelato una panoramica eccezionale delle ultime novità nel settore automobilistico, evidenziando l’impegno delle aziende nel creare veicoli avanzati, sostenibili e dotati delle ultime tecnologie. Con l’innovazione come guida, il futuro della mobilità sembra sempre più promettente.

Continua a leggere su Fidelity News