Iscriviti

Pininfarina Battista: l’auto elettrica più potente al mondo, con 1900 cv

Pininfarina ha costruito l'auto più veloce di sempre: la Pininfarina Battista, completamente elettrica e con 1926 cavalli. L'autonomia è di 480 km, e la velocità massima è superiore a 400 km/h.

Auto
Pubblicato il 12 dicembre 2018, alle ore 19:36

Mi piace
8
0
Pininfarina Battista: l’auto elettrica più potente al mondo, con 1900 cv

Il Salone di Ginevra del 2019 vedrà tra i protagonisti una vettura completamente elettrica. Erogherà una potenza mai raggiunta prima su nessun’auto prodotta in Italia. Si chiama Pininfarina Battista, sarà venduta dal 2020 in edizione limitata ad appena 150 esemplari. Il prezzo dovrebbe andare tra i 1.8 e i 2.2 milioni di euro

Il motore, completamente elettrico, sarà in grado di erogare 1900 cv e 2300 Nm di coppia massima. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avverrà in meno di 2 secondi, supererà i 400 km/h di velocità massima e vanterà un’autonomia di 480 km. Con il nuovo sistema di ricarica rapida, la batteria potrà ricaricare da 0 all’80% in appena 40 minuti.

Pininfarina Battista: la più potente di sempre

Nick Heidfeld, ex pilota di Formula 1 e attuale pilota di Formula E, sarà il collaudatore ufficiale. Sarà la macchina più potente e veloce a zero emissioni. L’arrivo sul mercato nel 2020, non è un caso: proprio in quell’anno sarà l’anniversario della Carrozzeria Pininfarina, con ben 90 anni di attività alle spalle. 

Per chi avesse seguito le voci dei mesi precedenti, la attuale Battista non sarebbe altro che quella che tutti chiamavano progetto PFO. Quest’auto non solo erogherà 1926 cavalli, ma sarà anche omologata per l’utilizzo sulle strade. La produzione sarà suddivisa in parti uguali in diversi Paesi, come Asia, Europa, Medio Oriente, e Stati Uniti. 

Inoltre, Pininfarina potrebbe presentare anche un SUV, uno dei segmenti più amati e venduti negli ultimi tempi. A questo punto non resta che aspettare, magari andare a Ginevra, e assistere da vicino alla presentazione di questa vera e propria hypercar da quasi 2 mila cavalli e zero emissioni di CO2. Che si sia giunto al connubio tra potenza massima ed emissioni nulle? Bisognerà vedere i pareri di coloro che avranno la fortuna di potersela permettere.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Francesco Menna

Francesco Menna - Fenomenale. Non avrei mai pensato che un'auto elettrica, senza l'aiuto di un motore termico potesse raggiungere numeri così alti. Si tratta davvero di un nuovo record che alza l'asticella dei produttori per tentare di produrre l'auto migliore di tutti i tempi. Qualcuno, ma soprattutto, quando riuscirà a fare di meglio?

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!