Peugeot i-Cockpit: il nuovo abitacolo all’insegna di confort e tecnologia

La casa automobilistica francese Peugeot ha annunciato la messa a punto del suo nuovo abitacolo Peugeot i-Cockpit che unisce il meglio della tecnologia di guida all'interno di un ambiente altamente confortevole e personalizzabile. Esordirà sulle prossime 3008.

Peugeot i-Cockpit: il nuovo abitacolo all’insegna di confort e tecnologia

In passato gli abitacoli delle auto imponevano delle scelte di fondo che ne ispiravano la progettazione conclusiva: erano all’insegna delle performance o del confort ma non consentivano vie di mezzo. Peugeot ha inaugurato, ben 4 anni fa, una soluzione che permetteva di accontentare tutti, l’abitacolo Peugeot i-Cockpit, montato già sui modelli 208, 308 e 2008. Oggi, il Peugeot i-Cockpit si evolve ancora introducendo tecnologia e coccole sensoriali a piene mani.

Il nuovo abitacolo Peugeot i-Cockpit è stato ridisegnato totalmente, anche nei piccoli dettagli. Il volante è più compatto e leggermente schiacciato in alto e in basso con delle aree piatte nei quattro angoli principali: così strutturato, offre un migliore grip per l’impugnatura (con comandi per la gestione delle chiamate) e lascia più spazio alla visualizzazione del cruscotto

Quest’ultimo è, rialzato, è un 12.3 pollici totalmente digitale e personalizzabile: al posto del solito indicatore su velocità e giri, è possibile visualizzare tutti i parametri di cui si necessità per la guida. Al suo fianco troviamo un infotainment da 8 pollici in grado di visualizzare le mappe 3D della TomTom con indicatore di traffico incluso: l’infotainment, collegabile agli smartphone tramite Android Auto ed Apple CarPlay (adottato anche da Volvo, Ferrari e Porsche), può essere gestito tramite controlli vocali e grazie ad una serie di pulsanti fisici cromati, i “toggle  switch“, che permettono di accedere facilmente alle funzioni principali di smartphone, infotainment ed auto. 

Considerando che la leva del cambio è piuttosto vicina, la mano del pilota ha sotto controllo tutta l’auto e le sue funzionalità in brevissimo spazio.

Anche il confort è di serie nel nuovo abitacolo Peugeot i-Cockpit: i sedili sono massaggianti, è possibile regolare il livello e la tonalità dell’illuminazione, diversi parametri dell’ambiente musicale e gestire persino la distribuzione di profumi mediante appositi diffusori

Il Peugeot i-Cockpit esordirà verosimilmente sulla prossima 3008 e, quindi, potremo ammirarne appieno le potenzialità al venturo Salone dell’Auto di Parigi (1-16 Ottobre 2016).

Continua a leggere su Fidelity News