Nuova BMW X1: sotto il cofano grandi novità

Al prossimo Salone di Francoforte, il brand tedesco presenterà con orgoglio il suo più piccolo SUV, il nuovo BMW X1. Tante le novità a bordo ma a sorprendere sono soprattutto le innovazioni sotto il cofano

Nuova BMW X1: sotto il cofano grandi novità

Dopo aver mostrato al pubblico la Grand Tourer e l’Active Tourer, l’azienda tedesca si prepara per la presentazione del nuovo BMW X1, che porta grandi novità soprattutto dal punto di vista della trazione.

La nuova BMW X1, che farà il suo debutto ufficiale durante il prossimo Salone di Francoforte, sposta la trazione da posteriore ad anteriore, senza tralasciare la versione 4 ruote motrici. Una trazione integrale, però, che viene realizzata mediante propulsori trasversali e non longitudinali, così come era avvenuto fino ad ora sul modello che ha raggiunto le 730 mila unità vendute.

Dimensioni e vano bagagli

Dal punto di vista delle dimensioni, la nuova BMW X1 è praticamente identica al modello precedente se non fosse per l’altezza che è stata maggiorata di 5.3 cm per consentire di alzare la seduta del conducente di 3.6 cm, quanto basta per ampliare notevolmente la visuale.

Anche il vano bagagli è stato ampliato, raggiungendo una capacità minima di 505 litri, che può essere aumentata grazie al ribaltamento elettronico dei sedili posteriori, che peraltro possono pure scorrere longitudinalmente in avanti di circa 13 cm, potendo così modulare in modo specifico il vano di carico a seconda delle esigenze.

Nuova BMW X1: sotto il cofano grandi novità

Motorizzazioni

Ma la vera rivoluzione, come prima anticipato, sta sotto il cofano. I motori sono dei turbocompressi con potenze che vanno dai 150 ai 231 CV. Sarà possibile scegliere fra un 2.0 benzina da 192 CV o da 231 CV ed un 2.0 diesel con 150, 190 oppure 231 CV nella versione biturbo.

Le versioni a trazione integrale monteranno un differenziale centrale a lamelle e saranno disponibili con la sola trasmissione automatica ad 8 rapporti. Dal mese di novembre verranno poi commercializzate anche le versioni a trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti, nelle motorizzazioni da 3 cilindri 1.5 turbo, benzina e diesel, rispettivamente da 136 CV e 116 CV.

Nuova BMW X1: sotto il cofano grandi novità

Dotazioni

Fra le altre cose spicca il nuovo servosterzo ad assistenza variabile Servotronic ed un coefficiente di penetrazione aerodinamica CX pari a 0.29, valore raggiunto grazie ad alcuni accorgimenti, che pur migliorando l’estetica complessiva, rivestono un ruolo prettamente funzionale come ad esempio le prese d’aria anteriori dinamiche , note come AirCurtain. Grazie a questo risultato è stato possibile abbattere i consumi del 17% circa rispetto al modello precedente.

Meritano di essere citati anche i gruppi ottici Full-Led, le sospensioni Dynamic Damper Control, il Park Assistant ed il Driving Assistant Plus, il Lane Departure Warning ed il Pedestrian Warning. Ed ancora il sistema di infotainment iDrive con schermo da 6.5 pollici, interfaccia USB e connettività Bluetooth.

Nuova BMW X1: sotto il cofano grandi novità

Continua a leggere su Fidelity News