Il lavaggio di un’auto è per molti qualcosa di faticoso, noioso e persino costoso. Nissan, casa all’avanguardia sulla qualità delle proprie vernici, ha deciso di sperimentare una vernice a dir poco innovativa che risulta repellente a fango, pioggia e allo sporco che ogni giorno si posa sulle vetture. Questo tipo di vernice tecnologicamente avanzata è realizzata in modo da poter resistere anche a sostanze oleose. Gli ingegneri del Nissan Technical Center Europe hanno deciso di testarla sulla Nissan Note che diventa, così, la prima autovettura al mondo con una funzione autopulente.
Per verificare e studiare la vera efficacia di questa speciale vernice ai fini di una futura applicazione sui veicoli, il centro Nissan sottoporrà la Note ad una serie di prove, in svariate condizioni ambientali.
Nissan è il primo costruttore di auto a provare questa tecnologia, chiamata Ultra-Ever Dry®, sulla carrozzeria di una sua vettura.
Praticamente sull’auto si crea uno strato protettivo di aria tra la vernice e l’ambiente, impedendo a pioggia e schizzi provenienti dal fondo stradale di stagnare sulla carrozzeria che creano aloni e macchie sgradevoli.
E’ possibile guardare un video sulla vernice autopulente della Nissan che ne mostra il funzionamento.
La Nissan Note già in passato ha adottato una tecnologia capace di auto-pulirsi. Su questo modello ha debuttato una telecamera capace di lavare e asciugare la propria lente, situata sul portellone posteriore dell’auto. Il sistema attraverso acqua e aria compressa mantiene la lente sempre pulita, garantendo un funzionamento ottimale in qualsiasi condizione.
Finora questa vernice funziona molto bene nell’utilizzo giornaliero in caso di pioggia, gelo, schizzi e ristagno di acqua. Per ora non è possibile applicare questa vernice sulla produzione di serie delle auto, ma la casa giapponese sta valutando l’opzione di poter installare la vernice autopulente come accessorio aftermarket.
La Note può vantare di essere la prima auto di segmento B con tecnologie utilizzate finora solo su auto di segmento superiore rendendo più sicura la guida attraverso un insieme di dispositivi tipo l’avviso di cambio involontario di corsia, l’avviso sul punto cieco e la rilevazione di oggetti in movimento sul retro vettura durante le manovre in retromarcia denominato Safety Shield. Tutto questo pacchetto tecnologico è gestito attraverso la telecamera posteriore con lente autopulente di cui sopra accennato.
Il Safety Shield integra anche un’altra tecnologia intelligente di Nissan: l’Around View Monitor (AVM) che serve per rendere più facili le manovre di parcheggio. Grazie ad altre tre telecamere ( installate sulla griglia frontale e sugli specchietti laterali), oltre quella sul portellone, l’AVM riproduce un’immagine a 360° del veicolo e dello spazio che lo circonda, sullo schermo da 5,8″ del sistema di navigazione e infotainment Nissan Connect.
Questa visuale dall’alto a 360° mostra al guidatore tutti gli ostacoli eventualmente presenti intorno all’auto rendendo quindi tutto più facile e sicuro