Nissan Juke RSnow: la versione cingolata del crossover giapponese

Ecco la Nissan Juke RSnow, la versione cingolata del suv compatto giapponese, che vi permetterà di affrontare anche terre ghiacciate ed innevate a ben 85 km orari. Peccato, però, che si tratti solo di un concept che vale la pena di scoprire comunque

Nissan Juke RSnow: la versione cingolata del crossover giapponese

Questa volta Nissan ha davvero voluto stupire i suoi fan e non con il lancio di un nuovo modello prestigioso o di qualche city car elegante. Infatti, i designer della Nissan hanno spinto le loro menti ben oltre cercando di realizzare una Nissan Juke fuori dal normale: ecco la Nissan Juke RSnow.

La diversità che contraddistingue la Nissan Juke RSnow riguarda i pneumatici che sono stati sostituiti da veri e propri cingoli che permettono al veicolo di scorrazzare liberamente sulla neve, raggiungendo anche velocità considerevoli. Ecco, dunque, che gli ingegneri e i designer si sono dati da fare per far diventare realtà la Nissan Juke Rsnow, che altro non è che la versione cingolata dal suv compatto giapponese che abbiamo già apprezzato e descritto in altre occasioni.

Nissan-Juke-RSnow-

Già il suo nome è emblematico: infatti la sigla RS mette in risalto il suo cuore sportivo, mentre Snow ovviamente indica la possibilità di viaggiare su neve, materiale che ha costituito la base di prova sulla quale è stata testata la Nissan Juke RSnow.

Il test su “strada” è stato, infatti, eseguito a Uddjar, un’area completamente ghiacciata e ricoperta di neve nel cuore della Lapponia svedese. E’ stato stupefacente osservare come la Nissan Juke Rsnow sia stata in grado di raggiungere la velocità di ben 85 km all’ora, fregandosene dei 50 cm di neve e della temperatura che ha toccato punte di 35 gradi sotto lo zero.

Nissan-Juke-RSnow-

Il cuore di questo prototipo, che con molta probabilità resterà solo un concept, è costituito dal motore della Nismo RS, un DIG-T 1,6 litri da ben 218 cv e 280 Nm di coppia, il quale nonostante le condizioni non proprio ideali ha svolto egregiamente il suo lavoro.

Un ultimo sguardo lo meritano i cingoli, vera novità della Nissan Juke RSnow, che portano la firma della American Track Truck. I Dominator Track System che si trovano a bordo di questo anomalo crossover sono un complesso sistema da ben 370 kg che può essere installato su tutte le vetture a trazione integrale. Il loro costo si aggira intorno agli 8 mila euro ed ovviamente non presentano omologazione per il manto stradale.

Continua a leggere su Fidelity News