Lego Bugatti Chiron guidabile costruita in scala 1:1 con oltre 1 milione di lego technic

La Bugatti Chiron in versione Lego Technic si può guidare e arriva alla velocità massima di 20 km/h. Ecco tutte le funzioni in dotazione della hypercar made in Lego.

Lego Bugatti Chiron guidabile costruita in scala 1:1 con oltre 1 milione di lego technic

Una delle auto più estreme al mondo è stata riprodotta interamente con i Lego e diventa ufficialmente la costruzione più complessa realizzata. Il modello costruito utilizzando i Lego Technic è anche guidabile. Stiamo parlando della Bugatti Chiron. L’auto è stata costruita sia per passione da parte del team Lego, sia per fare da messaggio pubblicitario in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1.

I pezzi utilizzati sono più di un milione. La cosa bella dei Lego Technic è che non si tratta solo dei soliti mattoncini, ma sono inclusi anche ingranaggi, motori, assi e altri organi meccanici.

13500 ore per costruire la Bugatti Chiron con i Lego

La società afferma che la costruzione completa della hypercar è avvenuta in poco meno di 13 mila ore e mezza. L’assemblaggio è iniziato nel mese di marzo di quest’anno, mentre il progetto di costruzione è stato avviato a giugno del 2017. Insieme al video pubblicato su YouTube, nel quale qualcuno avrebbe potuto pensare che si tratta di un fotomontaggio, sono state allegate anche le foto scattate in fase di costruzione per testimoniare che il lavoro è avvenuto veramente.

Per chiarezza, non è interamente Lego. Ci sono alcuni componenti che non possono essere replicati in plastica quando si tratta di qualcosa che complessivamente pesa oltre 1,5 tonnellate. Per esempio, c’è una cornice d’acciaio, un paio di batterie, alcuni ingranaggi stampati in 3D, e l’intera cosa si trova sopra le vere ruote Bugatti. Ancora più incredibilmente, l’auto si muove.

Non ha la stessa velocità della vera Chiron, che supera i 400 km/h, ma la società dice che l’auto può raggiungere i 20 km/h. Non male per una macchina fatta con parti di giocattoli e alimentata da un gruppo di motori di plastica. La Lego Chiron ha oltre 2 mila motori Lego Power Function, fornendo una cilindrata totale di 5.3 litri.

24 “pacchetti” motore, ciascuno composto da 96 singoli motori Lego, agganciati a una catena d’acciaio che guida le ruote. Ha un sacco di altre chicche divertenti: un volante staccabile, porte che si aprono e si chiudono, uno spoiler che si alza e si abbassa con la semplice pressione di un pulsante, con un pannello di controllo per attivare tutte le luci e l’elettronica, un tachimetro funzionale, anch’esso costruito con pezzi Technic. Solo con i pezzi del motore, il prezzo è di 70 mila dollari. 

Continua a leggere su Fidelity News