L’Alfa Romeo Giulia vince in Germania il premio “Volante d’oro 2016”

Il “volante d’oro” è l’ennesimo riconoscimento internazionale conquistato dalla berlina del biscione. Il premio conferma la bontà di un progetto che non tradisce la migliore tradizione automobilistica italiana

L’Alfa Romeo Giulia vince in Germania il premio “Volante d’oro 2016”

Dal suo debutto, non si può certo negare che l’Alfa Romeo Giulia abbia saputo attirare su di sé le attenzioni del pubblico automobilistico sia italiano che straniero. Di lei si è parlato molto, sia nel bene che nel male e di recente si è spifferata la possibilità dell’arrivo dell’Alfa Romeo Giulia Sportwagon. Con le sue indubbie peculiarità è immediatamente scattato un serrato confronto con le autorevoli “tedesche”, da anni considerate come il non plus ultra del segmento D.

In questa eterna sfida Italia-Germania, la recente assegnazione del premio “volante d’oro” assume quindi una valenza estremamente significativa. La ragione è molto semplice: il riconoscimento viene decretato in Germania, patria della dirette concorrenti dell’autovettura italiana. Vincere un premio di questo genere nella tana di Audi, Bmw e Mercedes la dice lunga sull’enorme potenziale della Giulia.

Quello che in Germania viene nominato come “Goldenes Lenkrad”, altro non è che un premio assegnato dal 1976 e che tiene conto di sette categorie diverse di classificazione. Alfa Romeo Giulia si è aggiudicata il premio come auto più bella del suo segmento.

Per decretare i vincitori di ogni categoria sono previste due fasi: dapprima sono i lettori delle riviste “Auto Bild” e della sua edizione domenicale “Bild am Sonntag” a scegliere quali auto dovranno competere per l’assegnazione del premio. Sarà poi una giuria di 29 esperti del mondo a quattro ruote ad incoronare il vincitore: in questa edizione tra i giudici spiccavano campioni di rally del calibro di Sebastian Ogier e Walter Rohrl, il designer Andrea Zagato e il campione di DTM Mattias Ekstrom.

Alfa Romeo ha commentato in questo modo la vittoria del premio: “progettato dal nostro Centro Stile, il design dell’affascinante Giulia conferma la migliore tradizione italiana combinando proporzioni armoniche, linearità stilistica, elevata qualità dei materiali e dettagli rifiniti in alluminio, legno e pelle. Il tutto impreziosito da elementi iconici che hanno origine nella storia ultracentenaria del brand. L’esempio più significativo è il trilobo, forse l’emblema più famoso del design Alfa Romeo”.

Non è comunque la prima volta che un’auto marchiata Alfa Romeo riesce ad aggiudicarsi il premio “volante d’oro”. In passato era già capitato nel 1995, quando a trionfare per la categoria “coupé” fu la “GTV“; nel 2000 ad imporsi tra le auto del suo segmento fu invece la “147”. Nel 2011 fu invece la campagna pubblicitaria “Io sono Giulietta” ad ottenere l’ambito riconoscimento.

Continua a leggere su Fidelity News