La chiave smart di Honda e Hitachi non ti farà guidare se ubriaco

Le case automobilistiche giapponesi Honda e Hitachi hanno annunciato la messa a punto di una chiave smart che salverà molte vite evitando alle persone di mettersi alla guida se ubriachi.

La chiave smart di Honda e Hitachi non ti farà guidare se ubriaco

Sempre più pubblicità “educative” spiegano quanto possa essere pericoloso mettersi alla guida alticci. Pericoloso per sé e per gli altri che circolano su strada. Eppure, nonostante queste buone intenzioni, il numero di incidenti stradali è ancora altissimo, una delle maggiori fonti di mortalità nel mondo: non è un caso che l’omicidio stradale sia divenuto legge. Per fortuna, Honda e Hitachi hanno messo a punto una sorta di chiave ad hoc che salverà molte vite.

honda-hitachi-smart-key

Il dispositivo in questione verrà presentato il 12 Aprile al Salone mondiale degli ingegneri dell’automotive (Society of Automotive Engineers World Congress) che si terrà a Detroit: a guardarlo sembra un Nokia d’altri tempi e, al posto del display, ha una sorta di fessure che fa da “naso”.

Con questo “naso”, il dispositivo in oggetto annusa l’alito di una persona e, in 3 secondi, ne stabilisce il tasso alcolemico grazie ad una serie di sensori che analizzano le quantità di etanolo, idrogeno e acetaldeide metabolizzato nell’alito in questione. Una sorta di alcool test molto preciso che ha delle ripercussioni concrete e qui sta il paragone di questo dispositivo con una chiave smart per auto

Se, infatti, l’esito del test è positivo, si attiva un allarme sul cruscotto dell’auto che segnala che chi ha fatto il test, in quanto alticcio, non può mettersi alla guida del veicolo. Certo, ci sono altri gadget del genere e, dunque, perché parliamo della creazione di Honda-Hitachi? Perché, nel caso si tentasse di forzare la guida e di ignorare il responso di questo dispositivo, l’auto verrebbe totalmente bloccata e l’unico modo per “sbloccarla” sarebbe quella di accomodarsi sul sedile del passeggero e di far guidare una persona sobria.

Per conoscere ulteriori dettagli sulla chiave smart, realizzata da Hitachi e Honda, che non fa partire l’auto se hai bevuto troppo, occorrerà attendere – come accennato – il 12 Aprile e gli eventuali annunci che, in quell’occasione, verranno fatti dalle sue società automobilistiche giapponesi.

Continua a leggere su Fidelity News