Inspiration Truck: ecco il camion che guida da solo

Ecco l'Inspiration Truck, il camion che guida da solo. Si tratta del primo veicolo a guida semi-automatica ad essere autorizzato a circolare nelle Highway del Nevada. Sfrutta l'Highway Pilot e non necessità di adeguamenti infrastrutturali

Inspiration Truck: ecco il camion che guida da solo

Alcuni passi in tal senso erano già stati fatti dal colosso di Mountain View che aveva svelato qualche mese fa il design della Google Car, un’auto a guida automatica che dovrebbe essere commercializzata non prima del 2017. Ma c’è stato chi è riuscito ad anticipare i tempi ed a mettere sulle strade un veicolo che guida da solo: Inspiration Truck.

Realizzato da Freightliner del gruppo Daimler Trucks, questo incredibile autoveicolo ha ricevuto l’ok a circolare liberamente per le strade del Nevada, in America, ad una condizione: il conducente deve essere comunque presente in cabina.

Dopo aver superato un test di oltre 10 mila miglia di percorso ( che corrispondono a circa 16 mila km), il camion denominato Inspiration Truck ha ottenuto l’autorizzazione definitiva che gli permette di muoversi nelle highway dello stato del Nevada, ottenendo il terzo livello nella scala a guida autonoma dalla NHTSA, l’agenzia americana che si occupa della sicurezza sulle strade.

Un grande passo avanti che permette al conducente del camion di mettersi in pausa ed essere sostituito in alcune situazioni ben precise come ad esempio il traffico, potendo ovviamente riprendere il controllo del mezzo in ogni momento.

L’Inspiration Truck basa il suo funzionamento sul sistema Highway Pilot, che non vede fra i suoi obiettivi la sostituzione completa dell’autista ma che mette in atto tutta una serie di azioni che permettono di ridurre del 90% il rischio di incidenti, soprattutto quelli legati alla stanchezza e agli errori umani.

Inspiration Truck: ecco il camion che guida da solo

Oltre alla sicurezza, il camion Inspiration truck strizza anche l’occhio al comfort e all’ambiente, con un’emissione di CO2 ridotta rispetto ai suoi rivali non automatici del 5%, che assumono un peso certamente maggiore se si considera che negli States il 70% delle merce è trasportata su mezzi gommati.

Il punto fondamentale è che Inspiration Truck non necessità di adeguamenti infrastrutturali e riesce a guidare da solo nelle strade già esistenti: sarà infatti sufficiente ridipingere la segnaletica orizzontale sull’asfalto per permettere al computer di bordo di passeggiare liberamente senza qualcuno che poggi le mani sul volante.

Inspiration Truck: ecco il camion che guida da solo

Continua a leggere su Fidelity News