Google svela il design definitivo dell’auto che si guida da sola

Google ha mostrato il design definitivo della sua automobile che si guida da sola. Il marchio promette che si troveranno sulle strade californiane a partire dal prossimo anno, anche se non verranno commercializzate prima del 2017

Google svela il design definitivo dell’auto che si guida da sola

Google svela il design definitivo dell’auto che si guida da sola. Un veicolo che può trasportare passeggeri senza la necessità di dover guidare è classificato come il futuro del trasporto. Oggi siamo un passo più vicini a questa realtà, dopo che Google ha svelato il prototipo finale completamente funzionante della sua auto senza conducente.

La prima versione dell’auto, presentata qualche mese fa, fu molto criticata perché ritenuta troppo somigliante ad una macchina giocattolo, e ci sono già alcuni che fanno notare che il nuovo sensore posizionato sul tetto fa sembrare il modello definitivo come una macchina della polizia giocattolo.

Oggi scartiamo il miglior regalo natalizio immaginabile: il primo modello funzionante del nostro veicolo prototipo di auto-guida“, ha detto la nota azienda. “Il veicolo che avevamo presentato a maggio era solo una prova iniziale, non aveva neanche veri fari!

I progressi rispetto a pochi mesi fa sono enormi, secondo quando sostiene Google. “Da allora abbiamo lavorato su diversi prototipi, ciascuno progettato per testare un diverso aspetto per migliorare la guida autonoma, come ad esempio le “tipiche” parti da auto, come il volante ed i freni, oltre che le parti “auto-guidanti”, come il computer ed i sensori.

Una volta messi insieme tutti questi sistemi in un veicolo completamente funzionante, Google ha potuto svelare il primo prototipo completo per la guida completamente autonoma. Il marchio ha affermato che la vettura verrà testata nel periodo natalizio, e che sperano di poter utilizzare circa 100 prototipi sulle strade reali a partire dal prossimo anno.
Passeremo le vacanze provando le auto nei nostri circuiti di prova, e speriamo di vederle per le strade della California del nord per il nuovo anno.”

Tra le novità del prototipo appena presentato, il fatto che la macchina non rispetti la distanza di sicurezza con gli altri veicoli, per evitare che i motociclisti possano fare lo slalom pericolosamente di fronte a loro. Anche se la distanza di sicurezza è raccomandata per dare agli umani il tempo di reazione per potersi fermare ed evitare incidenti, l’auto di Google può reagire immediatamente, potendo quindi permettersi di guidare a distanza più ravvicinata.

Le macchine auto-guidanti consentiranno ai passeggeri di sedersi, impostare la destinazione sul computer e godersi il viaggio al sicuro, protetti dalla vigilanza dei sensori e delle videocamere per consentire all’auto di viaggiare evitando veicoli e pedoni. Anche se non è ancora certo, potrebbero essere elettriche, ed avere una autonomia di circa 160 km.

Le auto di Google, che hanno soltanto il pulsante per l’accensione e quello per lo spegnimento, non saranno in commercio prima del 2017.

Continua a leggere su Fidelity News