Ecco la coupè elettrica Quantino dall’autonomia strabiliante di 1000km

Al Salone dell'auto di Ginevra 2016, la NanoFlowcell presenta la versione definitiva della sua auto elettrica "Quantino", una cross-over coupè che, con un pieno di elettroliti, è in grado di fare 1000 km!

Ecco la coupè elettrica Quantino dall’autonomia strabiliante di 1000km

In genere la tendenza delle moderne auto elettriche è a voler fare le sportive (ad esempio la Dendrobium), nonostante riescano a coprire assai meno km delle auto ad alimentazione tradizionale. Eppure, al Salone dell’Auto di Ginevra di quest’anno (3-13 marzo) la NanoFlowcell ha presentato la versione definitiva della sua Quantino che, udite udite, è in grado di fare addirittura 1000 km con un pieno di elettroliti.

Nello specifico Quantino è un’auto quasi cross-over lunga 3,90 metri e pesante 1.420 kg: il muso è muscoloso ed il tetto è spiovente: al suo interno trovano spazio 2 posti secchi (in realtà 2 capienti anteriori più 2 piccoli dietro) in un ambiente che appare decisamente confortevole. Ad alimentare questo veicolo sono delle batterie Flow Cell da 48W definite a flusso: in effetti il loro funzionamento si basa su due serbatoi di 175 litri ciascuno che contengono 2 elettroliti caricati uno positivamente ed uno negativamente che, passando nelle batterie, rilasciano – appunto – l’energia necessaria.

Quest’ultima viene irradiata a 4 motori, uno per ruota, in grado di erogare una potenza di 108/109 cavalli vapore: tradotto in numeri più interessanti, possiamo citare una velocità massima di 200 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 in 5 secondi netti.

Interessante è il dato dell’autonomia comunicato dallo staff di NanoFlowcell: secondo l’azienda con sede a a Schaan, nel Lichtenstein, la Quantino è in grado di coprire un‘autonomia di ben 1000 km, di gran lunga meglio di tutte le auto elettriche del settore. Praticamente il doppio della media. Quando, poi, è necessario ricaricarla, ovvero fare il pieno, non è necessario accostarla ad una postazione di ricarica ed attendere più o meno a lungo: è sufficiente ricaricare i serbatoi con gli elettroliti. Insomma, questi ultimi al posto della benzina per fare 1000 km ad emissioni zero. Mica male.

Come detto, Quantino è presente in versione definitiva al Salone dell’auto di Ginevra del 2016 ed è già stata omologata per circolare su strada, grazie alla concessione della certificazione TUV Saar. Nessuna indicazione, invece, è stata fornita in merito all’eventuale prezzo di commercializzazione in serie.

Continua a leggere su Fidelity News