Ecco la Archimede Solar Car 1.0, l’auto elettrica con pannelli solari

All'Università di Catania è stato presentato il progetto di una concept car elettrica davvero ecologica che ricava la sua alimentazione, virtualmente infinita, dai pannelli solari disposti sulla sua superficie. Ecco la Archimede Solar Car 1.0!

Ecco la Archimede Solar Car 1.0, l’auto elettrica con pannelli solari

A Catania è stata presentata la prima auto elettrica alimentata dall’energia dei suoi pannelli solari, la Archimede Solar Car 1.0, che si propone di innovare il settore della mobilità a impatto zero risolvendo, finalmente, anche il problema dell’autonomia di percorso.

Archimede Solar car 1.0, presentata nel corso di una kermesse dimostrativa a Catania, è un’auto decisamente made in Sud in quanto frutto della collaborazione tra piccole aziende locali ed università siciliane che hanno messo a disposizione l’entusiasmo dei relativi laureandi e l’innovazione dei loro laboratori di ricerca.

In particolare, la concept car nota come Archimede Solar Car 1.0 è lunga 4.5 metri e questa scelta ha consentito di disporre dell’ampia superficie di 6 mq per la disposizione dei pannelli solari costituiti da un mosaico di 246 celle 156 x156: questi ultimi, ad alta efficienza (18-19%), consentono di ottenere una potenza di 1000w corrispondente ad una tensione di esercizio di 96 vcc.

Per il resto, il corpo di Archimede 1.0 è totalmente in alluminio: in questo modo si è potuto ridurre i costi rispetto all’impiego di fibre di carbonio senza rinunciare alla resistenza agli agenti atmosferici visto che questo materiale non arrugginisce. La resistenza, ad urti ed agenti atmosferici, invece, è stata ottenuta grazie ad una maschera realizzata in kevlar.

L’energia, generata dai pannelli solari e dall’innovativo sistema di “frenatura recuperativa”, viene depositata in un pacco di batterie agli ioni di litio e, da qui, messa a disposizione di una coppia di motori elettrici “brushless” (“senza spazzole”) che, collocati nel mozzo del retrotreno, offrono una spinta diretta al veicolo: l’assenza di parti striscianti come le spazzole, in questa tipologia di motore elettrico, evita lo sfregamento sull’albero motore (quindi si ha una minore resistenza meccanica) e cancella la generazione di scintille al sopraggiungere di velocità elevate.

L’autonomia della Archimede Solar Car 1.0 è virtualmente infinita benché tale veicolo sia stato concepito per la mobilità cittadina: gli ammortizzatori, infatti, sono stati tarati per l’utilizzo su strade comunque asfaltate. La velocità di punta, inoltre, arriva ad un massimo di 75 Km/h, quanto basta – appunto – per una mobilità urbana soddisfacente e “green”.

Anche la tecnologia di guida, infine, ha avuto largo impiego nell’Archimede Solar Car 1.0: il volante è a guida dinamica ed il cruscotto, con tutti i suoi pulsanti, è stato sostituito da un ampio schermo touch retroilluminato a LED.

Al momento, come abbiamo detto, l’Archimede Solar Car 1.0 è una concept car: vuol dire che non è disponibile per l’acquisto dai privati cittadini e costituisce solo un esercizio di stile, o meglio un laboratorio semovente, per indicare dove potrà spingersi la mobilità davvero green nel futuro (al contrario di quanto avviene per le auto di Mercedes, Audi, BMW e quelle di Tesla Motors per le quali si utilizza energia elettrica prodotta inquinando). Tuttavia, nel caso si profilasse un grosso investitore, nulla vieta di sognare che, un domani, auto del genere possano davvero sfrecciare sulle nostre strade cittadine. 

Continua a leggere su Fidelity News