Iscriviti

Cupra UrbanRebel Concept: a IAA 2021 l’ecologica cittadina con aspirazioni da hypercar

Durante il fuorisalone dell'IAA 2021 teutonico, la spagnola Cupra ha alzato il sipario sulla UrbanRebel Concept che, rispetto al modello da strada cittadina del 2025, in versione prototipo ha l'aggressività prestazione ed estetica di una vera hypercar.

Auto
Pubblicato il 10 settembre 2021, alle ore 10:53

Mi piace
1
0
Cupra UrbanRebel Concept: a IAA 2021 l’ecologica cittadina con aspirazioni da hypercar

Alla manifestazione IAA 2021 in corso, nel relativo fuorisalone, in uno stand allestito tra le strade cittadine di Monaco di Baviera, la spagnola Cupra (spin-off di SEAT, gruppo Volkswagen), ha annunciato il varo, nel 2025, della compatta elettrica cittadina UrbanRebel, presentata come “un’auto da citta ad alte prestazioni“. Proprio per illustrare questo piccolo gioiello ne è stato mostrata la versione concept, a dir poco estrema.

La Cupra UrbanRebel Concept, dimensionata a 4.080 mm di lunghezza, 1.795 mm di larghezza, e 1.444 mm di altezza, certo destinata a essere meno estrema nel 2025, ad oggi si concede diversi accorgimenti iper aerodinamici: il frontale ha un cofano appuntito con un’ampia bocca d’aerazione che ricorda quella di un enorme pesce teso a ingoiare quintali di plancton nelle profondità oceaniche. Anche i fari sono suggestivi, essendo stigmatizzati con LED triangolari. 

Lateralmente, è possibile apprezzare degli estesi “zigomi” che vanno dal terzo montante ai grandi passaruota, passando per le portiere. Sul retro, sopra l’ampissimo diffusore, spicca – in alto – un notevole alettone con fanali a LED che lo accompagnano in larghezza, rappresentando assieme ai lati una U il cui tasso di aggressività sportiveggiante è rappresentato anche dal logo corniforme, a LED, posto appena poco più in basso. 

Nonostante quello esibito si sostanzi in un prototipo, la Cupra UrbanRebel Concept è stata sommariamente dettagliata, oltre che nello stile, anche a livello prestazionale: nello specifico, il relativo motore elettrico normalmente ha una potenza pari a 339 CV (per la precisione, di 250 kW) ma, innestando la funzione “Boost”, è possibile “overcloccarlo”, temporaneamente, sino a 435 CV (320 kW), sì che sia possibile eseguire lo scatto da ferma (0) a 100 km/h in un tempo praticamente da hypercar, ovvero in appena 3.2 secondi

A fare da fondamento all’insieme della Cupra UrbanRebel sarà la medesima piattaforma MEB scelta da Volkswagen per le altre compatte elettriche del suo universo, tra cui spiccheranno anche i marchi Audi, Skoda, Seat e, appunto, Volkswagen (es. con la Volkswagen ID.Life).

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - La UrbanRebel Concept è davvero intrigante nel design: già solo per quello meriterebbe d'essere acquistata senza badare al prezzo. Le prestazioni, poi, sembrano - carte alla mano - adeguate a quelle di una vera e propria hypercar. Ovviamente, la versione finale sarà - purtroppo - più sobria e ordinaria di quanto appena visto col concept.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!